In questo articolo si presenta un lavoro di ricerca-azione nella scuola primaria che si basa sull’uso di due artefatti: uno fisico che si lega alla storia della matematica – la macchina aritmetica Zero+1, chiamata pascalina, e uno virtuale – la e-pascalina, corrispondente alla simulazione informatica della Zero+1. Tale lavoro mira ad analizzare perché e come l’uso della tecnologia informatica rappresenta un valore aggiunto all’uso di artefatti fisici. L’idea è stata allora di costruire la versione informatica della pascalina non come ‘replica’ della pascalina per far ‘le stesse cose’ o come sua possibile sostituta, ma come elemento complementare da usare insieme in uno stesso percorso didattico.
La pascalina e la sua versione digitale con Cabri Elem nelle classi francesi / Maschietto, Michela; S., SOURY LAVERGNE. - In: BRICKS. - ISSN 2239-6187. - ELETTRONICO. - 4 (2):(2014), pp. 140-149.
La pascalina e la sua versione digitale con Cabri Elem nelle classi francesi
MASCHIETTO, Michela;
2014
Abstract
In questo articolo si presenta un lavoro di ricerca-azione nella scuola primaria che si basa sull’uso di due artefatti: uno fisico che si lega alla storia della matematica – la macchina aritmetica Zero+1, chiamata pascalina, e uno virtuale – la e-pascalina, corrispondente alla simulazione informatica della Zero+1. Tale lavoro mira ad analizzare perché e come l’uso della tecnologia informatica rappresenta un valore aggiunto all’uso di artefatti fisici. L’idea è stata allora di costruire la versione informatica della pascalina non come ‘replica’ della pascalina per far ‘le stesse cose’ o come sua possibile sostituta, ma come elemento complementare da usare insieme in uno stesso percorso didattico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris