INTRODUZIONE Nell’ambito dell’Emergenza Urgenza, secondo dati internazionali, “il dolore rappresenta la causa più frequente per la quale un paziente decide di rivolgersi al Pronto Soccorso (Teanby, 2003; Puntillo & Neighbor, 2003). Si stima che tre quarti dei “circa 15 milioni di persone che, ogni anno, ‘attendono’ in un reparto di Pronto Soccorso, probabilmente manifesti dolore” (Audit Commission, 2011). Studi di ricerca, effettuati negli anni 2000, hanno evidenziato che le condizioni di dolore acuto presentatesi nei contesti di Emergenza Urgenza, erano di sottovalutazione e sottotrattamento (Blank et al, 2001; McEachin et al, 2002; Alonso-‐Serra et al 2003; Abbuhl et al, 2003; Karwowski-‐Souliè et al, 2006). Gli stessi pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso riportano una percezione di gestione sub ottimale del dolore sia in termini di assessment, che in termini di trattamento (Graham, 2002). Disporre di una documentazione adatta, non solo incrementa l’assesment del dolore e lo rende più accurato (Bible, 2006), ma permette anche l’introduzione di protocolli di analgesia precoce. Anche in ambito nazionale manca un metodo sistematico e rigoroso di rilevazione e registrazione della sintomatologia dolorosa della persona che afferisce ai contesti di Emergenza Urgenza intra ed extra ospedalieri (Melotti et al, 2005). FINALITA’ Descrivere le fasi che hanno portato all’implementazione del protocollo di gestione del paziente con sintomatologia dolorosa da parte dell’infermiere di triage del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera – IRCCS di Reggio Emilia. RISULTATI Nell’agosto del 2010, attraverso uno studio pilota è stata introdotta, la scala di valutazione numerica del dolore (NRS) informatizzata, nella documentazione di triage (Bagattoni, 2010). Studio che ha evidenziato l’utilizzo della scala di valutazione numerica del dolore (NRS) informatizzata da parte del 75% degli infermieri di triage. Dai risultati emersi dallo studio del 2010, dalle disposizioni normative nazionali (Legge n. 38 del 15 marzo 2010), regionali (Delibera 1184/2010), recepite a livello aziendale ed in seguito ad un lavoro svolto nell'ambito di un percorso di formazione interna, è stata confermata la cogenza del problema. Tra settembre e ottobre 2011, il personale di Pronto Soccorso, medico ed infermieristico, ha partecipato ad un corso di formazione sul corretto utilizzo delle scale di valutazione del dolore e sul trattamento farmacologico del sintomo al triage prima della visita medica. Alla fine di ottobre 2011 entra a regime il protocollo dal titolo “Valutazione e trattamento del dolore al triage di Pronto Soccorso” che prevede la somministrazione della scala di valutazione del dolore nelle sue tre varianti: NRS, Painad e Mc Grath a seconda che si tratti di persona adulta, anziano confuso o bambino come parte integrante della valutazione del paziente da parte dell’infermiere di triage, ed il trattamento farmacologico del dolore prima della visita medica. CONCLUSIONI In gennaio 2013 si è provveduto ad un aggiornamento del protocollo a partire dai risultati emersi da un monitoraggio in itinere. Il percorso di implementazione descritto prevede la realizzazione della fase di valutazione che intende essere: valutazione di processo (utilizzo del protocollo da parte dei professionals) e di esito (migliore gestione del dolore del paziente e maggiore efficacia nella valutazione nel corso della visita medica).
Implementazione del protocollo di gestione del paziente con sintomatologia dolorosa al triage del pronto soccorso dell'azienda ospedaliera -IRCCS di Reggio Emilia / G:, Amaducci; B., Marconi; V., Bagattoni; R., Guatteri; I., Spaggiari; Mecugni, Daniela. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 37-39.
Implementazione del protocollo di gestione del paziente con sintomatologia dolorosa al triage del pronto soccorso dell'azienda ospedaliera -IRCCS di Reggio Emilia
MECUGNI, Daniela
2014
Abstract
INTRODUZIONE Nell’ambito dell’Emergenza Urgenza, secondo dati internazionali, “il dolore rappresenta la causa più frequente per la quale un paziente decide di rivolgersi al Pronto Soccorso (Teanby, 2003; Puntillo & Neighbor, 2003). Si stima che tre quarti dei “circa 15 milioni di persone che, ogni anno, ‘attendono’ in un reparto di Pronto Soccorso, probabilmente manifesti dolore” (Audit Commission, 2011). Studi di ricerca, effettuati negli anni 2000, hanno evidenziato che le condizioni di dolore acuto presentatesi nei contesti di Emergenza Urgenza, erano di sottovalutazione e sottotrattamento (Blank et al, 2001; McEachin et al, 2002; Alonso-‐Serra et al 2003; Abbuhl et al, 2003; Karwowski-‐Souliè et al, 2006). Gli stessi pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso riportano una percezione di gestione sub ottimale del dolore sia in termini di assessment, che in termini di trattamento (Graham, 2002). Disporre di una documentazione adatta, non solo incrementa l’assesment del dolore e lo rende più accurato (Bible, 2006), ma permette anche l’introduzione di protocolli di analgesia precoce. Anche in ambito nazionale manca un metodo sistematico e rigoroso di rilevazione e registrazione della sintomatologia dolorosa della persona che afferisce ai contesti di Emergenza Urgenza intra ed extra ospedalieri (Melotti et al, 2005). FINALITA’ Descrivere le fasi che hanno portato all’implementazione del protocollo di gestione del paziente con sintomatologia dolorosa da parte dell’infermiere di triage del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera – IRCCS di Reggio Emilia. RISULTATI Nell’agosto del 2010, attraverso uno studio pilota è stata introdotta, la scala di valutazione numerica del dolore (NRS) informatizzata, nella documentazione di triage (Bagattoni, 2010). Studio che ha evidenziato l’utilizzo della scala di valutazione numerica del dolore (NRS) informatizzata da parte del 75% degli infermieri di triage. Dai risultati emersi dallo studio del 2010, dalle disposizioni normative nazionali (Legge n. 38 del 15 marzo 2010), regionali (Delibera 1184/2010), recepite a livello aziendale ed in seguito ad un lavoro svolto nell'ambito di un percorso di formazione interna, è stata confermata la cogenza del problema. Tra settembre e ottobre 2011, il personale di Pronto Soccorso, medico ed infermieristico, ha partecipato ad un corso di formazione sul corretto utilizzo delle scale di valutazione del dolore e sul trattamento farmacologico del sintomo al triage prima della visita medica. Alla fine di ottobre 2011 entra a regime il protocollo dal titolo “Valutazione e trattamento del dolore al triage di Pronto Soccorso” che prevede la somministrazione della scala di valutazione del dolore nelle sue tre varianti: NRS, Painad e Mc Grath a seconda che si tratti di persona adulta, anziano confuso o bambino come parte integrante della valutazione del paziente da parte dell’infermiere di triage, ed il trattamento farmacologico del dolore prima della visita medica. CONCLUSIONI In gennaio 2013 si è provveduto ad un aggiornamento del protocollo a partire dai risultati emersi da un monitoraggio in itinere. Il percorso di implementazione descritto prevede la realizzazione della fase di valutazione che intende essere: valutazione di processo (utilizzo del protocollo da parte dei professionals) e di esito (migliore gestione del dolore del paziente e maggiore efficacia nella valutazione nel corso della visita medica).File | Dimensione | Formato | |
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