La popolazione straniera presente regolarmente in Italia è giunta a più di cinque milioni di persone, quasi un terzo provenienti dall'UE e più di metà presenti in Italia da più di cinque anni. Il Sistema di protezione per richiedenti asilo (Sprar) ed il Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati hanno consentito di costruire progressivamente un sistema unico di accoglienza rivolto ai soggetti che hanno diritto alla protezione internazionale ed ai minori, comunque tutelati in ragione dell'età. La Legge 189/2002 in materia di immigrazione e asilo istituisce all'art. 32 - 1 sexies, di modifica alla legge 28 febbraio 1990, n. 39 art 1, il Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Il Servizio, attivato dal Ministero dell’Interno, è affidato all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). La sperimntazione, negli anni, del sistema Sprar e, più recentemente, del Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati ha permesso di realizzare modelli di gestione dei flussi migratori e veri e propri laboratori per l'integrazione. Grazie all'eccezionale risultato dell'ampliamento da tremila a sedicimila posti della capacità recettiva ordinaria dello Sprar possiamo finalmente ragionare in termini di sistema unico di accoglienza, che valorizza il sistema di buone prassi realizzato progressivamente dai Comuni.
I Comuni sulla strada che porta all'integrazione / Pighi, Giorgio. - In: ANCI RIVISTA. - ISSN 0393-3938. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 8-10.
I Comuni sulla strada che porta all'integrazione
PIGHI, Giorgio
2014
Abstract
La popolazione straniera presente regolarmente in Italia è giunta a più di cinque milioni di persone, quasi un terzo provenienti dall'UE e più di metà presenti in Italia da più di cinque anni. Il Sistema di protezione per richiedenti asilo (Sprar) ed il Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati hanno consentito di costruire progressivamente un sistema unico di accoglienza rivolto ai soggetti che hanno diritto alla protezione internazionale ed ai minori, comunque tutelati in ragione dell'età. La Legge 189/2002 in materia di immigrazione e asilo istituisce all'art. 32 - 1 sexies, di modifica alla legge 28 febbraio 1990, n. 39 art 1, il Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Il Servizio, attivato dal Ministero dell’Interno, è affidato all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). La sperimntazione, negli anni, del sistema Sprar e, più recentemente, del Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati ha permesso di realizzare modelli di gestione dei flussi migratori e veri e propri laboratori per l'integrazione. Grazie all'eccezionale risultato dell'ampliamento da tremila a sedicimila posti della capacità recettiva ordinaria dello Sprar possiamo finalmente ragionare in termini di sistema unico di accoglienza, che valorizza il sistema di buone prassi realizzato progressivamente dai Comuni.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris