"La qualità nel piatto: quando le donne fanno agricoltura" è il titolo del Convegno aperto alla cittadinanza che Confagricoltura Donna Emilia Romagna ha tenuto il 28 marzo 2014 dalle 9,30 alle 13,30 al Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio a Bologna, con ospitalità e patrocinio dell’Accademia Nazionale di Agricoltura. Il Convegno ha avuto quale relatore principale il Prof. Giovanni Ballarini, Presidente Nazionale dell’Accademia Italiana di Cucina, con la conferenza “Qualità chiave del successo”. Da segnalare, tra i vari altri interventi programmati, quelli di studentesse dell'Istituto Serpieri, che hanno parlato delle loro aspettative per il futuro in rapporto agli studi intrapresi, e alcune testimonianze di imprenditrici. La mattinata ha toccato l’evoluzione e le peculiarità delle imprese femminili, la formazione in agricoltura, l’importanza della tradizione per la valorizzazione di un settore agroalimentare di qualità, il ruolo della donna come imprenditrice agricola dotata di vocazione specifica e potenzialmente in grado di trattenere "sul campo" le nuove generazioni. Rosanna Scipioni, autrice dell'articolo, ha tenuto l'intervento introduttivo ed è stata moderatrice del Convegno.
Quando le donne fanno agricoltura / Scipioni, Rosanna. - In: LE BUONE NOTIZIE. - STAMPA. - 11(3):(2014), pp. 7-7.
Quando le donne fanno agricoltura
SCIPIONI, Rosanna
2014
Abstract
"La qualità nel piatto: quando le donne fanno agricoltura" è il titolo del Convegno aperto alla cittadinanza che Confagricoltura Donna Emilia Romagna ha tenuto il 28 marzo 2014 dalle 9,30 alle 13,30 al Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio a Bologna, con ospitalità e patrocinio dell’Accademia Nazionale di Agricoltura. Il Convegno ha avuto quale relatore principale il Prof. Giovanni Ballarini, Presidente Nazionale dell’Accademia Italiana di Cucina, con la conferenza “Qualità chiave del successo”. Da segnalare, tra i vari altri interventi programmati, quelli di studentesse dell'Istituto Serpieri, che hanno parlato delle loro aspettative per il futuro in rapporto agli studi intrapresi, e alcune testimonianze di imprenditrici. La mattinata ha toccato l’evoluzione e le peculiarità delle imprese femminili, la formazione in agricoltura, l’importanza della tradizione per la valorizzazione di un settore agroalimentare di qualità, il ruolo della donna come imprenditrice agricola dotata di vocazione specifica e potenzialmente in grado di trattenere "sul campo" le nuove generazioni. Rosanna Scipioni, autrice dell'articolo, ha tenuto l'intervento introduttivo ed è stata moderatrice del Convegno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Seminario Confagricoltura Donna.pdf
Open access
Tipologia:
Altro
Dimensione
826.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
826.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris