L'articolo è costituito dalle risposte fornite dalla prof. Rosanna Scipioni all'intervistatrice Silvia Soligon, sulle seguenti premesse: L’uso della soia nell’alimentazione animale è in continuo aumento. Questo legume viene utilizzato quasi esclusivamente sotto forma di farine di estrazione che hanno subito trattamento termico, o comunque di soia trasformata o diversamente trattata (estrusa, fioccata). Salvo rare eccezioni, l’uso del seme crudo è limitato a causa della presenza di fattori antinutrizionali che inibiscono la completa utilizzazione delle proteine da parte degli animali. Ma quali sono le caratteristiche della soia che la rendono così appetibile per gli operatori del settore mangimistico? Lo abbiamo chiesto a Rosanna Scipioni, esperta dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Editor-in-Chief dell’Italian Journal of Animal Science.
Soia, ritratto del nuovo protagonista dell’alimentazione animale / Scipioni, Rosanna. - In: MANGIMI & ALIMENTI. - STAMPA. - 6(1):(2014), pp. 11-13.
Soia, ritratto del nuovo protagonista dell’alimentazione animale
SCIPIONI, Rosanna
2014
Abstract
L'articolo è costituito dalle risposte fornite dalla prof. Rosanna Scipioni all'intervistatrice Silvia Soligon, sulle seguenti premesse: L’uso della soia nell’alimentazione animale è in continuo aumento. Questo legume viene utilizzato quasi esclusivamente sotto forma di farine di estrazione che hanno subito trattamento termico, o comunque di soia trasformata o diversamente trattata (estrusa, fioccata). Salvo rare eccezioni, l’uso del seme crudo è limitato a causa della presenza di fattori antinutrizionali che inibiscono la completa utilizzazione delle proteine da parte degli animali. Ma quali sono le caratteristiche della soia che la rendono così appetibile per gli operatori del settore mangimistico? Lo abbiamo chiesto a Rosanna Scipioni, esperta dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Editor-in-Chief dell’Italian Journal of Animal Science.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris