Partendo da una riflessione sul''Editto di Milano, il contributo si interroga sulla possibilità di ammettere – all’interno di un ordinamento non confessionista – il diritto degli individui di vivere secondo co-scienza, ovvero di far valere la pretesa di condurre un’esistenza conforme alle regole proprie della religione o della visione del mondo in cui ciascuno di essi crede anche allorché tali regole siano contrari alle leggi dello Stato; b) dalle conseguenze derivan-ti dalla secolarizzazione della cultura politica (e giuridica), intesa come abbandono dei punti di riferimento di quella tradizione culturale fondata sul cristianesimo che ha fino ad oggi costituito, nel rispetto della laicità e del pluralismo, il riferimento delle istituzioni e di non pochi concetti e istituzioni di carattere giuridico (quale, ad esempio, quello di matrimonio)
Alcuni problemi (teorici e pratici) della libertà religiosa diciassette secoli dopo l'editto di Milano / Pacillo, Vincenzo. - In: RIVISTA TEOLOGICA DI LUGANO. - ISSN 1420-6730. - STAMPA. - 3:(2013), pp. 419-432.
Alcuni problemi (teorici e pratici) della libertà religiosa diciassette secoli dopo l'editto di Milano
PACILLO, Vincenzo
2013
Abstract
Partendo da una riflessione sul''Editto di Milano, il contributo si interroga sulla possibilità di ammettere – all’interno di un ordinamento non confessionista – il diritto degli individui di vivere secondo co-scienza, ovvero di far valere la pretesa di condurre un’esistenza conforme alle regole proprie della religione o della visione del mondo in cui ciascuno di essi crede anche allorché tali regole siano contrari alle leggi dello Stato; b) dalle conseguenze derivan-ti dalla secolarizzazione della cultura politica (e giuridica), intesa come abbandono dei punti di riferimento di quella tradizione culturale fondata sul cristianesimo che ha fino ad oggi costituito, nel rispetto della laicità e del pluralismo, il riferimento delle istituzioni e di non pochi concetti e istituzioni di carattere giuridico (quale, ad esempio, quello di matrimonio)Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris