Il tema al centro di questo saggio è la relazione fra donne e lavoro con un focus sull'Italia. Il primo punto che viene trattato è l'accesso al lavoro, si delineano i limiti a tale accesso in un'analisi comparata rispetto ad altri paesi europei in una prospettiva di genere. Entrando quindi all'interno del mercato del lavoro ci si interroga sulle diseguaglianze di genere esistenti nelle modalità contrattuali, nell'accesso alle posizioni apicali e nei redditi generati. In questa analisi un elemento considerato con attenzione è l'esistenza di diseguaglianze di genere nella distribuzione del lavoro non pagato domestico e di cura. Si delinea quindi l'effetto della crisi sulle differenze e diseguaglianze di genere nel lavoro, per concludere con alcune proposte sulle scelte di policies.
Donne e lavoro: quali scelte? / Addabbo, Tindara. - STAMPA. - (2013), pp. 18-33.
Donne e lavoro: quali scelte?
ADDABBO, Tindara
2013
Abstract
Il tema al centro di questo saggio è la relazione fra donne e lavoro con un focus sull'Italia. Il primo punto che viene trattato è l'accesso al lavoro, si delineano i limiti a tale accesso in un'analisi comparata rispetto ad altri paesi europei in una prospettiva di genere. Entrando quindi all'interno del mercato del lavoro ci si interroga sulle diseguaglianze di genere esistenti nelle modalità contrattuali, nell'accesso alle posizioni apicali e nei redditi generati. In questa analisi un elemento considerato con attenzione è l'esistenza di diseguaglianze di genere nella distribuzione del lavoro non pagato domestico e di cura. Si delinea quindi l'effetto della crisi sulle differenze e diseguaglianze di genere nel lavoro, per concludere con alcune proposte sulle scelte di policies.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris