SOMMARIO: 1. Premessa. Il lavoro temporaneo in Italia: un dibattito che ritorna e una prima acquisizione nell’indagine. – 2. Difficoltà di inquadramento della fattispecie. Alcune precisazioni terminologiche e delimitazione dell’indagine ai soli casi dai contorni ‘nuovi’ o ‘incerti’. – 3. Casistica delle prestazioni di lavoro intermittente ed occasionale. – 3.1. Personale straordinario, di surroga e di rinforzo. I c.d. camerieri extra: un caso di lavoro ad interim. – 3.2. Una forma anomala di lavoro temporaneo: il contratto a tempo determinato di tipo soggettivo. – 3.3. Lavoro precario, lavoro ad interim ed esigenze di mobilità della manodopera nel settore dell’edilizia. – 3.4. Lavoro precario e attività di utilità collettiva. – 3.5. Lavori svolti in forma associativa e cooperativistica. – 3.6. La figura del comando o distacco temporaneo di manodopera in prestito da un’azienda all’altra. – 3.7. Lavoro intermittente e agenzie di fornitura di manodopera temporanea. – 3.7.1. Soggetti interessati e modalità del reclutamento. – 3.7.2. Tipi di attività ed esigenze per le quali si ricorre a prestazioni di lavoro intermittente tramite agenzia. – 3.7.3. Lo schema contrattuale: obbligazioni dedotte in contratto, forma della retribuzione, prestazioni assicurative e regime fiscale. – 3.7.4. La non obbligatorietà dell’accettazione degli incarichi e la discontinuità delle prestazioni. – 3.7.5. Il contract manager.
Il lavoro temporaneo in Italia / Tiraboschi, Michele. - In: DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI. - ISSN 1121-8762. - STAMPA. - II:1(1992), pp. 83-96.
Il lavoro temporaneo in Italia
TIRABOSCHI, Michele
1992
Abstract
SOMMARIO: 1. Premessa. Il lavoro temporaneo in Italia: un dibattito che ritorna e una prima acquisizione nell’indagine. – 2. Difficoltà di inquadramento della fattispecie. Alcune precisazioni terminologiche e delimitazione dell’indagine ai soli casi dai contorni ‘nuovi’ o ‘incerti’. – 3. Casistica delle prestazioni di lavoro intermittente ed occasionale. – 3.1. Personale straordinario, di surroga e di rinforzo. I c.d. camerieri extra: un caso di lavoro ad interim. – 3.2. Una forma anomala di lavoro temporaneo: il contratto a tempo determinato di tipo soggettivo. – 3.3. Lavoro precario, lavoro ad interim ed esigenze di mobilità della manodopera nel settore dell’edilizia. – 3.4. Lavoro precario e attività di utilità collettiva. – 3.5. Lavori svolti in forma associativa e cooperativistica. – 3.6. La figura del comando o distacco temporaneo di manodopera in prestito da un’azienda all’altra. – 3.7. Lavoro intermittente e agenzie di fornitura di manodopera temporanea. – 3.7.1. Soggetti interessati e modalità del reclutamento. – 3.7.2. Tipi di attività ed esigenze per le quali si ricorre a prestazioni di lavoro intermittente tramite agenzia. – 3.7.3. Lo schema contrattuale: obbligazioni dedotte in contratto, forma della retribuzione, prestazioni assicurative e regime fiscale. – 3.7.4. La non obbligatorietà dell’accettazione degli incarichi e la discontinuità delle prestazioni. – 3.7.5. Il contract manager.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DRI_1992_1_tiraboschi_83.pdf
Open access
Descrizione: Intero contributo
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris