L'articolo prende in considerazione la specificità dei percorsi migratori dei minori stranieri non accompagnati per analizzare quali diritti di cittadinanza siano fruiti e accessibili a queste persone e quali invece stentano ad essere riconosciuti. Assumendo una concezione ampia dei diritti di cittadinanza, riflette sull'esercizio dei diritti sociali e civili e sulle possibilità di partecipazione e di attivazione nel contesto di arrivo. Richiama il ruolo dalle attività lavorative nei percorsi di questi minori rispetto alla costruzione del senso di appartenenza alla comunità e le contraddizioni che emergono nelle politiche di accoglienza, segnate dal riconoscimento di diritti a termine.
Minori stranieri non accompagnati e diritti di cittadinanza / Bertozzi, Rita. - In: SALUTE PERSONA CITTADINANZA. - ISSN 2280-4218. - STAMPA. - 1/2013 Anno II, gennaio-giugno:(2013), pp. 85-109.
Minori stranieri non accompagnati e diritti di cittadinanza
BERTOZZI, Rita
2013
Abstract
L'articolo prende in considerazione la specificità dei percorsi migratori dei minori stranieri non accompagnati per analizzare quali diritti di cittadinanza siano fruiti e accessibili a queste persone e quali invece stentano ad essere riconosciuti. Assumendo una concezione ampia dei diritti di cittadinanza, riflette sull'esercizio dei diritti sociali e civili e sulle possibilità di partecipazione e di attivazione nel contesto di arrivo. Richiama il ruolo dalle attività lavorative nei percorsi di questi minori rispetto alla costruzione del senso di appartenenza alla comunità e le contraddizioni che emergono nelle politiche di accoglienza, segnate dal riconoscimento di diritti a termine.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris