La MAT è una sindrome clinica neurologica provocata da infiammazione del midollo spinale, monofasica e monofocale, che si presenta isolatamente o nell’ambito di un’altra malattia (infettiva, autoimmune, infiammatoria, demielinizzante, neoplastica, paraneoplastica, vascolare). L’esordio è improvviso, con deficit neurologico (a rapida evoluzione, dipendente dal livello midollare interessato), dolore addominale o lombare, debolezza e parestesie degli arti inferiori, compromissione della sensibilità termo-dolorifica al di sotto del livello interessato e disfunzioni autonomiche. Il trattamento specifico è rappresentato da alte dosi di cortisosteroidi, associate a terapia di supporto di eventuali disturbi autonomici e a fisioterapia, da intraprendere precocemente. L’esame neuroradiologico consente la diagnosi di MAT tra le patologie a presentazione simile (Sdr. di Guillain-Barré, neoplasie del midollo spinale e dell’osso, Sdr. della cauda equina e cono midollare, disturbo demielinizzante, malformazioni vascolari), fornendo gli strumenti per l’opportuno intervento terapeutico.
Se non è Guillain-Barré... ?!? / Fornaciari, Sara; Codifava, Margherita; Lami, Francesca; Bigi, Elena; A., Guerra; Iughetti, Lorenzo. - In: MEDICO E BAMBINO. - ISSN 1591-3090. - ELETTRONICO. - 13/7:(2010), pp. http://www.medicoebambino.com/?id=MB1007_10.html-http://www.medicoebambino.com/?id=MB1007_10.html. (Intervento presentato al convegno Medico e bambino 2010 tenutosi a Milano nel 7-8 maggio 2010).
Se non è Guillain-Barré... ?!?
FORNACIARI, SARA;CODIFAVA, MARGHERITA;LAMI, Francesca;BIGI, ELENA;IUGHETTI, Lorenzo
2010
Abstract
La MAT è una sindrome clinica neurologica provocata da infiammazione del midollo spinale, monofasica e monofocale, che si presenta isolatamente o nell’ambito di un’altra malattia (infettiva, autoimmune, infiammatoria, demielinizzante, neoplastica, paraneoplastica, vascolare). L’esordio è improvviso, con deficit neurologico (a rapida evoluzione, dipendente dal livello midollare interessato), dolore addominale o lombare, debolezza e parestesie degli arti inferiori, compromissione della sensibilità termo-dolorifica al di sotto del livello interessato e disfunzioni autonomiche. Il trattamento specifico è rappresentato da alte dosi di cortisosteroidi, associate a terapia di supporto di eventuali disturbi autonomici e a fisioterapia, da intraprendere precocemente. L’esame neuroradiologico consente la diagnosi di MAT tra le patologie a presentazione simile (Sdr. di Guillain-Barré, neoplasie del midollo spinale e dell’osso, Sdr. della cauda equina e cono midollare, disturbo demielinizzante, malformazioni vascolari), fornendo gli strumenti per l’opportuno intervento terapeutico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris