L’angioedema ereditario è una rara patologia autosomica dominante causata da deficit congenito dell’inibitore di C1 esterasi. Questo deficit porta ad aumento del rilascio locale di mediatori vasoattivi, soprattutto la bradichinina, con maggior permeabilità dei piccoli vasi, accumulo di liquido extravascolare e quindi edema. Caratteristica dell’angioedema è il ripetersi di episodi che interessano il sottocute (estremità, volto, tronco e genitali) o la sottomucosa (intestino e laringe). L’episodio acuto può essere scatenato da un trauma, uno stato d’ansia, o insorgere spontaneamente. Quando è colpito il tratto gastrointestinale i pazienti presentano nausea, vomito e dolore addominale.
Una strana addominalgia / Baroni, Lorenza; Tediosi, Giulia; P., Bruzzi; Bonvicini, Chiara; Balestri, Eleonora; G., Di Fazzio; A., Guerra; Iughetti, Lorenzo. - In: MEDICO E BAMBINO. - ISSN 1591-3090. - ELETTRONICO. - 13/7:(2010), pp. http://www.medicoebambino.com/?id=MB1007_10.html-http://www.medicoebambino.com/?id=MB1007_10.html. (Intervento presentato al convegno Medico e Bambino 20101 tenutosi a Milano nel 7-8 maggio 2010).
Una strana addominalgia
BARONI, Lorenza;TEDIOSI, GIULIA;BONVICINI, Chiara;BALESTRI, ELEONORA;IUGHETTI, Lorenzo
2010
Abstract
L’angioedema ereditario è una rara patologia autosomica dominante causata da deficit congenito dell’inibitore di C1 esterasi. Questo deficit porta ad aumento del rilascio locale di mediatori vasoattivi, soprattutto la bradichinina, con maggior permeabilità dei piccoli vasi, accumulo di liquido extravascolare e quindi edema. Caratteristica dell’angioedema è il ripetersi di episodi che interessano il sottocute (estremità, volto, tronco e genitali) o la sottomucosa (intestino e laringe). L’episodio acuto può essere scatenato da un trauma, uno stato d’ansia, o insorgere spontaneamente. Quando è colpito il tratto gastrointestinale i pazienti presentano nausea, vomito e dolore addominale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris