La malattia reumatica (MR) è in fase di recrudescenza a partire dagli anni ottanta. Insorge dopo 2 settimane da un episodio di faringite streptococcica, per danno anticorpale da anticorpi diretti contro la proteina M del SBA che cross reagiscono con proteine delle articolazioni, endocardio, e SNC. La diagnosi della MR si basa tutt’oggi sui criteri di Jones (revisionati nel 1992), mentre l’ecocardiografia costituisce il principale strumento per monitorare le lesioni valvolari mitraliche e aortiche che costituiscono la più grave complicanza della MR, pur essendo ancora controverso il ruolo dell’ecocardiografia nella diagnosi di lesioni non clinicamente evidenti. La terapia si basa sulla profilassi primaria con trattamento della faringite e sulla profilassi secondaria con benzatin-penicillina, la cui durata è variabile a seconda dell’entità dell’interessamento cardiaco da 5 anni a tutta la vita.
Uno strano “ballo” / G., Di Fazzio; Tosetti, Giulia; Bonvicini, Chiara; Balestri, Eleonora; Baroni, Lorenza; Tediosi, Giulia; S., Gavioli; A., Guerra; Iughetti, Lorenzo. - In: MEDICO E BAMBINO. - ISSN 1591-3090. - ELETTRONICO. - 13/7:(2010), pp. http://www.medicoebambino.com/?id=MB1007_10.html-http://www.medicoebambino.com/?id=MB1007_10.html. (Intervento presentato al convegno Medico e Bambino 2010 tenutosi a Milano nel 7-8 maggio 2010).
Uno strano “ballo”
TOSETTI, Giulia;BONVICINI, Chiara;BALESTRI, ELEONORA;BARONI, Lorenza;TEDIOSI, GIULIA;IUGHETTI, Lorenzo
2010
Abstract
La malattia reumatica (MR) è in fase di recrudescenza a partire dagli anni ottanta. Insorge dopo 2 settimane da un episodio di faringite streptococcica, per danno anticorpale da anticorpi diretti contro la proteina M del SBA che cross reagiscono con proteine delle articolazioni, endocardio, e SNC. La diagnosi della MR si basa tutt’oggi sui criteri di Jones (revisionati nel 1992), mentre l’ecocardiografia costituisce il principale strumento per monitorare le lesioni valvolari mitraliche e aortiche che costituiscono la più grave complicanza della MR, pur essendo ancora controverso il ruolo dell’ecocardiografia nella diagnosi di lesioni non clinicamente evidenti. La terapia si basa sulla profilassi primaria con trattamento della faringite e sulla profilassi secondaria con benzatin-penicillina, la cui durata è variabile a seconda dell’entità dell’interessamento cardiaco da 5 anni a tutta la vita.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris