Il linfoma di Hodgkin (LH) è una patologia linfoproliferativa a cellule B, con peculiari caratteristiche cliniche, istologiche e immunofenotipiche. La patologia può diffondere dai linfonodi paravertebrali attraverso i forami intervertebrali in regione toracica o addominale causando compressione spinale. In casi rari può esordire con dolore, indebolimento degli arti inferiori e deficit sensitivi con successiva perdita del controllo degli sfinteri e para-paresi. Tale sintomatologia è più frequente nel decorso di malattia. Queste forme sono altamente resistenti alla chemioterapia.
PARA-PARESI: UN RARO ESORDIO DI LINFOMA DI HODGKIN / Baroni, Lorenza; Fornaciari, Sara; Bigi, Elena; Codifava, Margherita; P., Bergonzini; A., Guerra; Iughetti, Lorenzo; Paolucci, Paolo. - In: MEDICO E BAMBINO. - ISSN 1591-3090. - ELETTRONICO. - 15:(2012), pp. n.a.-n.a.. (Intervento presentato al convegno Confronti Giovani, XXIV Congresso Nazionale Confronti in Pediatria tenutosi a Trieste nel 2-3 dicembre 2011).
PARA-PARESI: UN RARO ESORDIO DI LINFOMA DI HODGKIN.
BARONI, Lorenza;FORNACIARI, SARA;BIGI, ELENA;CODIFAVA, MARGHERITA;IUGHETTI, Lorenzo;PAOLUCCI, Paolo
2012
Abstract
Il linfoma di Hodgkin (LH) è una patologia linfoproliferativa a cellule B, con peculiari caratteristiche cliniche, istologiche e immunofenotipiche. La patologia può diffondere dai linfonodi paravertebrali attraverso i forami intervertebrali in regione toracica o addominale causando compressione spinale. In casi rari può esordire con dolore, indebolimento degli arti inferiori e deficit sensitivi con successiva perdita del controllo degli sfinteri e para-paresi. Tale sintomatologia è più frequente nel decorso di malattia. Queste forme sono altamente resistenti alla chemioterapia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris