Viene affrontato il tema della “Integrazione fra Ospedale e Servizi Territoriali” attraverso l’esame del suo paradigma, ovvero di quella matrice di riferimento ormai acquisita in Sanità che consente l’analisi dettagliata degli aspetti organizzativi (unità operativa ospedaliera, unità operativa territoriale, procedura, sistema informativo, sistema di documentazione, sistema di verifica) e degli aspetti clinico-assistenziali (rilevazione dei bisogni multidimensionali di salute, proposta di un piano assistenziale individuale, proposta del regime assistenziale territoriale) necessari per garantire continuità di cura e assistenza. Riconoscendo nella Formazione la strategia indispensabile per sviluppare ogni modello operativo, vengono indicati i requisiti che questa Formazione deve avere, sia in riferimento ai professionisti (formazione multiprofessionale e intersettoriale) che ai destinatari delle cure (educazione terapeutica di paziente e caregiver)
L' integrazione fra ospedale e servizi territoriali: analisi del paradigma e strategia di sviluppo / Becchi, Maria Angela; Tavasanis, G.. - STAMPA. - 67:(2013), pp. 27-40.
L' integrazione fra ospedale e servizi territoriali: analisi del paradigma e strategia di sviluppo
BECCHI, Maria Angela;
2013-01-01
Abstract
Viene affrontato il tema della “Integrazione fra Ospedale e Servizi Territoriali” attraverso l’esame del suo paradigma, ovvero di quella matrice di riferimento ormai acquisita in Sanità che consente l’analisi dettagliata degli aspetti organizzativi (unità operativa ospedaliera, unità operativa territoriale, procedura, sistema informativo, sistema di documentazione, sistema di verifica) e degli aspetti clinico-assistenziali (rilevazione dei bisogni multidimensionali di salute, proposta di un piano assistenziale individuale, proposta del regime assistenziale territoriale) necessari per garantire continuità di cura e assistenza. Riconoscendo nella Formazione la strategia indispensabile per sviluppare ogni modello operativo, vengono indicati i requisiti che questa Formazione deve avere, sia in riferimento ai professionisti (formazione multiprofessionale e intersettoriale) che ai destinatari delle cure (educazione terapeutica di paziente e caregiver)File | Dimensione | Formato | |
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