Il libro esamina uno dei temi più polemici della storia contemporanea: la relazione tra la nazione e la religione nell'Europa fra le due guerre. Prestigiosi specialisti internazionali indagano le collaborazioni e le tensioni tra la Chiesa cattolica e le dittature di Mussolini, Primo de Rivera, Franco, Salazar e Pilsudski. Altri contributi sono dedicati ai processi attraverso i quali i movimenti nazionalisti catalano, basco e galiziano crearono identità alternative a quella spagnola, nello stesso tempo in cui mantenevano la centralità del cattolicesimo come elemento costitutivo della patria.
Católicos y patriotas. Iglesia y nación en la Europa de entreguerras / Botti, Alfonso; F., Montero; A., Quiroga. - STAMPA. - (2013), pp. 9-328.
Católicos y patriotas. Iglesia y nación en la Europa de entreguerras
BOTTI, Alfonso;
2013
Abstract
Il libro esamina uno dei temi più polemici della storia contemporanea: la relazione tra la nazione e la religione nell'Europa fra le due guerre. Prestigiosi specialisti internazionali indagano le collaborazioni e le tensioni tra la Chiesa cattolica e le dittature di Mussolini, Primo de Rivera, Franco, Salazar e Pilsudski. Altri contributi sono dedicati ai processi attraverso i quali i movimenti nazionalisti catalano, basco e galiziano crearono identità alternative a quella spagnola, nello stesso tempo in cui mantenevano la centralità del cattolicesimo come elemento costitutivo della patria.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris