Il volume si concentra sull’irruzione di una società multiculturale, come trend della contemporaneità, che viene considerato dal punto di vista della Pedagogia, disciplina tesa a conoscere per progettare la formazione di soggetti singoli e collettivi, e nella prospettiva del problematicismo pedagogico secondo una tradizione di pensiero che risale al razionalismo critico. La migrazione, nell’ottica di una ricorsività fra la teoria e la prassi, è trattata come un fenomeno complesso e caratterizzato da fattori sociali, culturali e psicologici nonché dalle rispettive ricadute sui sistemi che segnano le possibilità di un loro ripensamento, sui miti e sui riti che segnano lo strappo e la presenza, sulla dissonanza che segna le rappresentazioni e le eventuali ristrutturazioni cognitive e affettive, individuali e sociali. La multicultura, come dato di fatto che può tradursi negli estremi opposti del separatismo e dell’assimilazionismo, deve essere affrontata tenendo conto della reciprocità fra processi e pratiche di inculturazione e di acculturazione e in funzione di un’integrazione secondo una prospettiva pedagogica interculturale e, ulteriormente, transculturale, in cui hanno opportunità e valorizzazione pluridentità e multiappartenenze. La migrazione contemporanea si caratterizza prevalentemente come fenomeno familiare che tende alla stabilizzazione nei termini di differenti forme di strutturazione del nucleo. La famiglia può essere, insieme, propulsore, risorsa, assenza e costo materiale e simbolico del processo migratorio con specifiche e profonde ricadute sulle identità, sui ruoli e sui legami di genere e intergenerazionali. Se la lingua e il lavoro costituiscono due principali fattori d’integrazione, assumono un ruolo determinante i processi e le pratiche di alfabetizzazione e di socializzazione che li riguardano, tanto da dover riflettere e progettare su un ripensamento del curricolo riconoscendone la dimensione multiculturale e del gruppo riconoscendone la funzione correttiva e trasformativa.

L'intercultura in prospettiva pedagogica. Tra processi e pratiche / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2013), pp. 7-284.

L'intercultura in prospettiva pedagogica. Tra processi e pratiche

CERROCCHI, Laura
2013

Abstract

Il volume si concentra sull’irruzione di una società multiculturale, come trend della contemporaneità, che viene considerato dal punto di vista della Pedagogia, disciplina tesa a conoscere per progettare la formazione di soggetti singoli e collettivi, e nella prospettiva del problematicismo pedagogico secondo una tradizione di pensiero che risale al razionalismo critico. La migrazione, nell’ottica di una ricorsività fra la teoria e la prassi, è trattata come un fenomeno complesso e caratterizzato da fattori sociali, culturali e psicologici nonché dalle rispettive ricadute sui sistemi che segnano le possibilità di un loro ripensamento, sui miti e sui riti che segnano lo strappo e la presenza, sulla dissonanza che segna le rappresentazioni e le eventuali ristrutturazioni cognitive e affettive, individuali e sociali. La multicultura, come dato di fatto che può tradursi negli estremi opposti del separatismo e dell’assimilazionismo, deve essere affrontata tenendo conto della reciprocità fra processi e pratiche di inculturazione e di acculturazione e in funzione di un’integrazione secondo una prospettiva pedagogica interculturale e, ulteriormente, transculturale, in cui hanno opportunità e valorizzazione pluridentità e multiappartenenze. La migrazione contemporanea si caratterizza prevalentemente come fenomeno familiare che tende alla stabilizzazione nei termini di differenti forme di strutturazione del nucleo. La famiglia può essere, insieme, propulsore, risorsa, assenza e costo materiale e simbolico del processo migratorio con specifiche e profonde ricadute sulle identità, sui ruoli e sui legami di genere e intergenerazionali. Se la lingua e il lavoro costituiscono due principali fattori d’integrazione, assumono un ruolo determinante i processi e le pratiche di alfabetizzazione e di socializzazione che li riguardano, tanto da dover riflettere e progettare su un ripensamento del curricolo riconoscendone la dimensione multiculturale e del gruppo riconoscendone la funzione correttiva e trasformativa.
2013
9788867170944
Mario Adda Editore
ITALIA
L'intercultura in prospettiva pedagogica. Tra processi e pratiche / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2013), pp. 7-284.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerrocchi-Monografia Intercultura.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Volume intero
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/982588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact