Il tema del rapporto pubblico privato e della presenza dello Stato nell’economia è uno degli oggetti centrali dell’analisi economica; meno frequente è l’indagine sull’efficacia dei meccanismi normativi che lo disciplinano. Il mercato del public procurement ed in particolare della public private parntership è analizzato con un approccio multidisciplinare che evidenzia i comportamenti delle istituzioni e degli agenti economici, delineando le diverse forme di mercato e individuando fallimenti e subottimalità nella ripartizione delle risorse. Una particolare attenzione è rivolta ai rischi ed ai conflitti che originano dalla presenza di costi di transazione, asimmetrie informative e comportamenti opportunistici da parte degli agenti economici. Non sempre il sistema di incentivi e di vincoli previsti dalle norme che disciplinano il rapporto pubblico privato è in grado di assicurare un efficiente equilibrio tra le parti ed evitare l’insorgere di conflitti che, in ultima istanza, sarà l’autorità giudiziaria a dover risolvere. La definizione di una metodologia coerente con il profilo dell’analisi economica permette di evidenziare da un lato la pluralità di tipologie di conflitti e dall’altro l’efficacia delle risposte dei tribunali amministrativi regionali.
Public Procurement - Mercati, Comportamenti, Contratti e Conflitti / Valeriani, Elisa. - STAMPA. - (2013), pp. 1-270.
Public Procurement - Mercati, Comportamenti, Contratti e Conflitti
VALERIANI, Elisa
2013
Abstract
Il tema del rapporto pubblico privato e della presenza dello Stato nell’economia è uno degli oggetti centrali dell’analisi economica; meno frequente è l’indagine sull’efficacia dei meccanismi normativi che lo disciplinano. Il mercato del public procurement ed in particolare della public private parntership è analizzato con un approccio multidisciplinare che evidenzia i comportamenti delle istituzioni e degli agenti economici, delineando le diverse forme di mercato e individuando fallimenti e subottimalità nella ripartizione delle risorse. Una particolare attenzione è rivolta ai rischi ed ai conflitti che originano dalla presenza di costi di transazione, asimmetrie informative e comportamenti opportunistici da parte degli agenti economici. Non sempre il sistema di incentivi e di vincoli previsti dalle norme che disciplinano il rapporto pubblico privato è in grado di assicurare un efficiente equilibrio tra le parti ed evitare l’insorgere di conflitti che, in ultima istanza, sarà l’autorità giudiziaria a dover risolvere. La definizione di una metodologia coerente con il profilo dell’analisi economica permette di evidenziare da un lato la pluralità di tipologie di conflitti e dall’altro l’efficacia delle risposte dei tribunali amministrativi regionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Public Procurement - Mercato Comportamenti Contratti e Conflitti -Valeriani.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris