Le mammelle, componenti dell’apparato riproduttivo femminile, subiscono l’influenza del ciclo ormonale riconducibile ai processi ovulatori, mestruali e alla gravidanza. La funzione mammaria primaria consiste nella produzione del latte, processo noto come lattazione. In questo capitolo sono illustrati i disturbi più comunemente riscontrati nel tessuto mammario, che si manifestano, in genere, con uno o più dei seguenti sintomi: turgore o dolore mammario, presenza di una massa, secrezioni dal capezzolo e alterazione dell’aspetto mammario. Il presente capitolo comprende, inoltre, una trattazione sulle metodologie diagnostiche e terapeutiche disponibili e sulla gestione infermieristica.
Assistenza alla persona con patologie mammarie. Capitolo 54 / Mecugni, Daniela. - STAMPA. - (2013), pp. 1045-1065.
Assistenza alla persona con patologie mammarie. Capitolo 54
MECUGNI, Daniela
2013
Abstract
Le mammelle, componenti dell’apparato riproduttivo femminile, subiscono l’influenza del ciclo ormonale riconducibile ai processi ovulatori, mestruali e alla gravidanza. La funzione mammaria primaria consiste nella produzione del latte, processo noto come lattazione. In questo capitolo sono illustrati i disturbi più comunemente riscontrati nel tessuto mammario, che si manifestano, in genere, con uno o più dei seguenti sintomi: turgore o dolore mammario, presenza di una massa, secrezioni dal capezzolo e alterazione dell’aspetto mammario. Il presente capitolo comprende, inoltre, una trattazione sulle metodologie diagnostiche e terapeutiche disponibili e sulla gestione infermieristica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris