Le patologie o i disturbi delle strutture pelviche deputate alla riproduzione possono gravemente incidere sullo stato di salute e sulla sessualità delle donne affette. Questo capitolo è dedicato ai problemi che comunemente spingono le donne adulte a richiedere assistenza sanitaria ponendo il focus sugli aspetti infermieristici. Le tematiche affrontare sono rappresentate principalmente da disturbi mestruali, stati infettivi e infiammatori, anomalie strutturali, condizioni in grado di compromettere la fertilità e tumori benigni e maligni dell’apparato riproduttivo. Questo capitolo comprende anche una trattazione sulla menopausa, benché essa costituisca un normale processo fisiologico e non un disturbo, per il motivo che spesso implica una gestione dei sintomi associati ad essa.
Assistenza alla persona con disturbi dell'apparato riproduttivo femminile. Capitolo 53 / Mecugni, Daniela. - STAMPA. - (2013), pp. 1016-1044.
Assistenza alla persona con disturbi dell'apparato riproduttivo femminile. Capitolo 53
MECUGNI, Daniela
2013
Abstract
Le patologie o i disturbi delle strutture pelviche deputate alla riproduzione possono gravemente incidere sullo stato di salute e sulla sessualità delle donne affette. Questo capitolo è dedicato ai problemi che comunemente spingono le donne adulte a richiedere assistenza sanitaria ponendo il focus sugli aspetti infermieristici. Le tematiche affrontare sono rappresentate principalmente da disturbi mestruali, stati infettivi e infiammatori, anomalie strutturali, condizioni in grado di compromettere la fertilità e tumori benigni e maligni dell’apparato riproduttivo. Questo capitolo comprende anche una trattazione sulla menopausa, benché essa costituisca un normale processo fisiologico e non un disturbo, per il motivo che spesso implica una gestione dei sintomi associati ad essa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris