La ricerca sul contatto immaginato mostra chiaramente come semplicemente simulare mentalmente un contatto positivo con un membro dell’outgroup riduca il pregiudizio (Crisp e Turner, 2012). Gli studi, tuttavia, hanno sino ad ora mostrato effetti relativi prevalentemente ad atteggiamenti (e non a comportamenti) che duravano al massimo due settimane. L’obiettivo dei due studi che presentiamo è quello di verificare se il contatto immaginato favorisca la comunicazione interculturale tra studenti internazionali e individui nativi del paese di destinazione. Nel primo studio, studenti internazionali appena arrivati in Italia, in seguito a una sessione di contatto immaginato, valutavano più positivamente gli italiani e mostravano maggiore apertura nei loro confronti, rispetto a coloro assegnati alla condizione di controllo. Nel secondo studio, si è chiesto a studenti italiani in partenza per l’Erasmus di immaginare un incontro positivo con un estraneo nativo del loro paese di destinazione. Rispetto a quelli assegnati alla condizione di controllo, gli studenti che avevano preso parte alla sessione sperimentale, al ritorno dall’Erasmus, a più di sette mesi dalla prova di contatto immaginato, hanno riportato di provare meno ansia nei confronti dei nativi. Inoltre, il contatto immaginato era associato indirettamente, tramite ridotta ansia, a migliore valutazione dei nativi e a maggiore tempo speso in loro compagnia durante l’Erasmus. Tali effetti indiretti erano presenti anche controllando statisticamente per durata dell’Erasmus, amicizie e valutazione intergruppi precedenti la partenza. Nel complesso, il contatto immaginato si è rivelato una strategia utile per promuovere l’integrazione degli studenti internazionali nella società di destinazione. Si discutono le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati.

Contatto immaginato e comunicazione interculturale: uno studio con studenti erasmus / Vezzali, Loris; Giovannini, Dino; G., Davolio; L., De Zorzi Poggioli; M. d. S., Omedas. - ELETTRONICO. - 1:(2013), pp. 55-55. (Intervento presentato al convegno XII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Padova nel 26-28 settembre).

Contatto immaginato e comunicazione interculturale: uno studio con studenti erasmus

VEZZALI, Loris;GIOVANNINI, Dino;
2013

Abstract

La ricerca sul contatto immaginato mostra chiaramente come semplicemente simulare mentalmente un contatto positivo con un membro dell’outgroup riduca il pregiudizio (Crisp e Turner, 2012). Gli studi, tuttavia, hanno sino ad ora mostrato effetti relativi prevalentemente ad atteggiamenti (e non a comportamenti) che duravano al massimo due settimane. L’obiettivo dei due studi che presentiamo è quello di verificare se il contatto immaginato favorisca la comunicazione interculturale tra studenti internazionali e individui nativi del paese di destinazione. Nel primo studio, studenti internazionali appena arrivati in Italia, in seguito a una sessione di contatto immaginato, valutavano più positivamente gli italiani e mostravano maggiore apertura nei loro confronti, rispetto a coloro assegnati alla condizione di controllo. Nel secondo studio, si è chiesto a studenti italiani in partenza per l’Erasmus di immaginare un incontro positivo con un estraneo nativo del loro paese di destinazione. Rispetto a quelli assegnati alla condizione di controllo, gli studenti che avevano preso parte alla sessione sperimentale, al ritorno dall’Erasmus, a più di sette mesi dalla prova di contatto immaginato, hanno riportato di provare meno ansia nei confronti dei nativi. Inoltre, il contatto immaginato era associato indirettamente, tramite ridotta ansia, a migliore valutazione dei nativi e a maggiore tempo speso in loro compagnia durante l’Erasmus. Tali effetti indiretti erano presenti anche controllando statisticamente per durata dell’Erasmus, amicizie e valutazione intergruppi precedenti la partenza. Nel complesso, il contatto immaginato si è rivelato una strategia utile per promuovere l’integrazione degli studenti internazionali nella società di destinazione. Si discutono le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati.
2013
XII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia Sociale
Padova
26-28 settembre
Vezzali, Loris; Giovannini, Dino; G., Davolio; L., De Zorzi Poggioli; M. d. S., Omedas
Contatto immaginato e comunicazione interculturale: uno studio con studenti erasmus / Vezzali, Loris; Giovannini, Dino; G., Davolio; L., De Zorzi Poggioli; M. d. S., Omedas. - ELETTRONICO. - 1:(2013), pp. 55-55. (Intervento presentato al convegno XII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Padova nel 26-28 settembre).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/980323
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact