Il volume offre all’avvocato, al consulente del lavoro e al responsabile del personale un’analisi sistematica, completa ed approfondita dei licenziamenti individuali e collettivi e delle dimissioni sia nel lavoro privato che in quello pubblico, aggiornata alle più recenti riforme (l. n. 15/2009, d.lgs. n. 150/2009, l. n. 183/2010, l. n.183/2011; l. n. 92/2012; l. n. 228/2012). I licenziamenti vengono esaminati sotto ogni singolo aspetto: ambito di applicazione, profili sostanziali (giusta causa e giustificato motivo soggettivo e oggettivo, licenziamento per inidoneità, licenziamento per superamento del periodo di comporto, repechage), preavviso, profili formali e procedurali (artt. 2 e 7 legge n. 604/1966 e procedimento disciplinare ex art. 7 l. n. 300/1970), procedure di licenziamento collettivo, licenziamento e recesso in casi particolari (dirigenti, apprendisti, somministrati, intermittenti, domestici, giornalisti, stranieri, soci, agenti, collaboratori, e così via), licenziamento e mobilità nella pubblica amministrazione, impugnazione, conseguenze della declaratoria di invalidità/inefficacia, trattamento previdenziale e fiscale delle somme erogate dal datore di lavoro, adempimenti successivi alla cessazione del rapporto, conciliazione ed arbitrato, nuovo rito abbreviato. Per le dimissioni una particolare attenzione è dedicata alla procedura introdotta dalla legge Fornero. Per ogni argomento vengono esaminate le soluzioni di dottrina e giurisprudenza, i chiarimenti del Ministero del lavoro e degli enti previdenziali, le discipline particolari previste dalla contrattazione collettiva.
I licenziamenti individuali e collettivi / Pellacani, Giuseppe. - STAMPA. - (2013), pp. 1-939.
I licenziamenti individuali e collettivi
PELLACANI, Giuseppe
2013
Abstract
Il volume offre all’avvocato, al consulente del lavoro e al responsabile del personale un’analisi sistematica, completa ed approfondita dei licenziamenti individuali e collettivi e delle dimissioni sia nel lavoro privato che in quello pubblico, aggiornata alle più recenti riforme (l. n. 15/2009, d.lgs. n. 150/2009, l. n. 183/2010, l. n.183/2011; l. n. 92/2012; l. n. 228/2012). I licenziamenti vengono esaminati sotto ogni singolo aspetto: ambito di applicazione, profili sostanziali (giusta causa e giustificato motivo soggettivo e oggettivo, licenziamento per inidoneità, licenziamento per superamento del periodo di comporto, repechage), preavviso, profili formali e procedurali (artt. 2 e 7 legge n. 604/1966 e procedimento disciplinare ex art. 7 l. n. 300/1970), procedure di licenziamento collettivo, licenziamento e recesso in casi particolari (dirigenti, apprendisti, somministrati, intermittenti, domestici, giornalisti, stranieri, soci, agenti, collaboratori, e così via), licenziamento e mobilità nella pubblica amministrazione, impugnazione, conseguenze della declaratoria di invalidità/inefficacia, trattamento previdenziale e fiscale delle somme erogate dal datore di lavoro, adempimenti successivi alla cessazione del rapporto, conciliazione ed arbitrato, nuovo rito abbreviato. Per le dimissioni una particolare attenzione è dedicata alla procedura introdotta dalla legge Fornero. Per ogni argomento vengono esaminate le soluzioni di dottrina e giurisprudenza, i chiarimenti del Ministero del lavoro e degli enti previdenziali, le discipline particolari previste dalla contrattazione collettiva.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris