La elección de ayuntamiento: pieza en un acto, y en verso. Scritta all’indomani della fine della prima guerra carlista, La elección de Ayuntamiento, è ambientata in un piccolo paese spagnolo, quasi sicuramente andaluso (come rivelano il ceceo e il relajamiento de la /d/ intervocalica che caratterizza il linguaggio della maggior parte dei personaggi). Ancorché si tratti di un bozzetto costumbrista assai animato e vivace, la commedia, lungi dall’esaltare la semplicità e l’onestà della vita rurale in contrapposizione a quella cittadina, come accade in talune pièces coetanee, denuncia impietosamente la grettezza, l’ottusità e l’assenza di valori morali dell’ambiente paesano, puntando il dito contro uno degli aspetti più nefasti della vita politica spagnola, il caciquismo.
Marquesa de Aguiar, La elección de Ayuntamiento / Betti, Silvia. - (2002), pp. 1-178.
Marquesa de Aguiar, La elección de Ayuntamiento.
BETTI, Silvia
2002
Abstract
La elección de ayuntamiento: pieza en un acto, y en verso. Scritta all’indomani della fine della prima guerra carlista, La elección de Ayuntamiento, è ambientata in un piccolo paese spagnolo, quasi sicuramente andaluso (come rivelano il ceceo e il relajamiento de la /d/ intervocalica che caratterizza il linguaggio della maggior parte dei personaggi). Ancorché si tratti di un bozzetto costumbrista assai animato e vivace, la commedia, lungi dall’esaltare la semplicità e l’onestà della vita rurale in contrapposizione a quella cittadina, come accade in talune pièces coetanee, denuncia impietosamente la grettezza, l’ottusità e l’assenza di valori morali dell’ambiente paesano, puntando il dito contro uno degli aspetti più nefasti della vita politica spagnola, il caciquismo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris