La riflessione scaturita lo scorso anno dall’Incontro sugli insegnamenti linguistici nell’area economicogiuridica in Italia a tre anni dalla Riforma è ora riproposta nel suo respiro europeo. Il Convegno presente si prefigge infatti di conoscere lo spazio riservato a tali discipline nei curricula accademici delle università d’oltralpe. Si intende così tracciare un quadro dell’assetto linguistico, a livello sia istituzionale sia didatticoorganizzativo, che consenta di poter comparare lo specifico della situazione italiana, ampiamente illustrata durante il XIII Incontro, con la realtà di altri Paesi europei. A tal fine sono state selezionate alcune università quale possibile punto di riferimento per ciascuna delle nazioni la cui lingua viene tradizionalmente insegnata nelle facoltà economiche o giuridiche. I dati raccolti ambiscono anche a verificare in quale misura i diversi Paesi, attraverso la formazione accademica, si stiano adeguando alla politica dell’Unione Europea in materia di educazione plurilinguistica. Analogamente, anche le sessioni pomeridiane completano la tematica sviluppata lo scorso anno portando a confronto, dopo il concetto di “previsione”, le problematiche che investono la “futurità” nella sua codificazione linguistica.
Gli insegnamenti linguistici dell’area economico-giuridica in Europa. Alcuni casi significativi (XIV Incontro Centro Linguistico Università Bocconi, 26 novembre 2005) / Lucia, Nuzzi; Valentina, Bellini; Norma, Brancatellli; Annalisa, Gemoli; Preite, Chiara; Sara, Vecchiato. - (2005), pp. ---.
Gli insegnamenti linguistici dell’area economico-giuridica in Europa. Alcuni casi significativi (XIV Incontro Centro Linguistico Università Bocconi, 26 novembre 2005)
PREITE, Chiara;
2005
Abstract
La riflessione scaturita lo scorso anno dall’Incontro sugli insegnamenti linguistici nell’area economicogiuridica in Italia a tre anni dalla Riforma è ora riproposta nel suo respiro europeo. Il Convegno presente si prefigge infatti di conoscere lo spazio riservato a tali discipline nei curricula accademici delle università d’oltralpe. Si intende così tracciare un quadro dell’assetto linguistico, a livello sia istituzionale sia didatticoorganizzativo, che consenta di poter comparare lo specifico della situazione italiana, ampiamente illustrata durante il XIII Incontro, con la realtà di altri Paesi europei. A tal fine sono state selezionate alcune università quale possibile punto di riferimento per ciascuna delle nazioni la cui lingua viene tradizionalmente insegnata nelle facoltà economiche o giuridiche. I dati raccolti ambiscono anche a verificare in quale misura i diversi Paesi, attraverso la formazione accademica, si stiano adeguando alla politica dell’Unione Europea in materia di educazione plurilinguistica. Analogamente, anche le sessioni pomeridiane completano la tematica sviluppata lo scorso anno portando a confronto, dopo il concetto di “previsione”, le problematiche che investono la “futurità” nella sua codificazione linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
XIV Incontro Centro Linguistico.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Altro
Dimensione
48.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
48.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris