La riflessione scaturita lo scorso anno dall’Incontro sugli insegnamenti linguistici nell’area economicogiuridica in Italia a tre anni dalla Riforma è ora riproposta nel suo respiro europeo. Il Convegno presente si prefigge infatti di conoscere lo spazio riservato a tali discipline nei curricula accademici delle università d’oltralpe. Si intende così tracciare un quadro dell’assetto linguistico, a livello sia istituzionale sia didatticoorganizzativo, che consenta di poter comparare lo specifico della situazione italiana, ampiamente illustrata durante il XIII Incontro, con la realtà di altri Paesi europei. A tal fine sono state selezionate alcune università quale possibile punto di riferimento per ciascuna delle nazioni la cui lingua viene tradizionalmente insegnata nelle facoltà economiche o giuridiche. I dati raccolti ambiscono anche a verificare in quale misura i diversi Paesi, attraverso la formazione accademica, si stiano adeguando alla politica dell’Unione Europea in materia di educazione plurilinguistica. Analogamente, anche le sessioni pomeridiane completano la tematica sviluppata lo scorso anno portando a confronto, dopo il concetto di “previsione”, le problematiche che investono la “futurità” nella sua codificazione linguistica.

Gli insegnamenti linguistici dell’area economico-giuridica in Europa. Alcuni casi significativi (XIV Incontro Centro Linguistico Università Bocconi, 26 novembre 2005) / Lucia, Nuzzi; Valentina, Bellini; Norma, Brancatellli; Annalisa, Gemoli; Preite, Chiara; Sara, Vecchiato. - (2005), pp. ---.

Gli insegnamenti linguistici dell’area economico-giuridica in Europa. Alcuni casi significativi (XIV Incontro Centro Linguistico Università Bocconi, 26 novembre 2005)

PREITE, Chiara;
2005

Abstract

La riflessione scaturita lo scorso anno dall’Incontro sugli insegnamenti linguistici nell’area economicogiuridica in Italia a tre anni dalla Riforma è ora riproposta nel suo respiro europeo. Il Convegno presente si prefigge infatti di conoscere lo spazio riservato a tali discipline nei curricula accademici delle università d’oltralpe. Si intende così tracciare un quadro dell’assetto linguistico, a livello sia istituzionale sia didatticoorganizzativo, che consenta di poter comparare lo specifico della situazione italiana, ampiamente illustrata durante il XIII Incontro, con la realtà di altri Paesi europei. A tal fine sono state selezionate alcune università quale possibile punto di riferimento per ciascuna delle nazioni la cui lingua viene tradizionalmente insegnata nelle facoltà economiche o giuridiche. I dati raccolti ambiscono anche a verificare in quale misura i diversi Paesi, attraverso la formazione accademica, si stiano adeguando alla politica dell’Unione Europea in materia di educazione plurilinguistica. Analogamente, anche le sessioni pomeridiane completano la tematica sviluppata lo scorso anno portando a confronto, dopo il concetto di “previsione”, le problematiche che investono la “futurità” nella sua codificazione linguistica.
2005
Lucia, Nuzzi; Valentina, Bellini; Norma, Brancatellli; Annalisa, Gemoli; Preite, Chiara; Sara, Vecchiato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
XIV Incontro Centro Linguistico.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 48.3 kB
Formato Adobe PDF
48.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/845289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact