L’azienda familiare è fenomeno complesso, caratterizzato da estrema poliedricità e connotati peculiari che ne rendono l’attività di studio e ricerca ricca e intensa. Lo studio dell’azienda familiare non può prescindere dalla considerazione dei profondi legami che si instaurano tra la famiglia e i suoi membri e l’azienda. La compresenza di due distinti ma connessi sistemi – famiglia ed impresa - e l’interazione ed i continui feed-back che si instaurano tra gli stessi creano relazioni così profonde e legami tali da configurare la presenza di una terza entità, l’azienda familiare, derivante dai primi ma con loro non coincidente. L’azienda familiare assume, di conseguenza, i connotati di sistema di ordine superiore o “meta-sistema” nel quale è possibile rintracciare un’influenza rilevante da parte della famiglia, il cui ruolo ed il cui peso si innestano sui connotati tipici dell’azienda creando legami particolari con la struttura aziendale e peculiari sentieri di crescita e sviluppo. L’area che risulta maggiormente interessata dal fenomeno, e sulla quale si riflettono le maggiori implicazioni, è l’area del soggetto economico nella sua componente “di diritto” e “di fatto”.Condizioni e cambiamenti intriseci alla famiglia si ripercuotono, infatti, in modo diretto sulla governance influenzando, di riflesso, le scelte con effetti sul funzionamento attuale e prospettico dell’azienda. La famiglia costituisce, in tal senso, il fulcro dell’azienda familiare in virtù del forte legame tra la stessa e il sistema azienda che da essa promana e che da essa è plasmato sulla base della cultura, delle convinzioni e dei valori che ispirano e guidano ciascuna famiglia. L’aspetto soggettivo connesso al carattere familiare costituisce, dunque, la principale risorsa strategica del family business suscettibile di generare posizioni di vantaggio competitivo distintive in quanto basate su di una risorsa di per sé non imitabile, complessa e rara.

Il governo dell'azienda familiare. Criticità, modelli e prospettive / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2012), pp. 1-173.

Il governo dell'azienda familiare. Criticità, modelli e prospettive

LAZZINI, Arianna
2012

Abstract

L’azienda familiare è fenomeno complesso, caratterizzato da estrema poliedricità e connotati peculiari che ne rendono l’attività di studio e ricerca ricca e intensa. Lo studio dell’azienda familiare non può prescindere dalla considerazione dei profondi legami che si instaurano tra la famiglia e i suoi membri e l’azienda. La compresenza di due distinti ma connessi sistemi – famiglia ed impresa - e l’interazione ed i continui feed-back che si instaurano tra gli stessi creano relazioni così profonde e legami tali da configurare la presenza di una terza entità, l’azienda familiare, derivante dai primi ma con loro non coincidente. L’azienda familiare assume, di conseguenza, i connotati di sistema di ordine superiore o “meta-sistema” nel quale è possibile rintracciare un’influenza rilevante da parte della famiglia, il cui ruolo ed il cui peso si innestano sui connotati tipici dell’azienda creando legami particolari con la struttura aziendale e peculiari sentieri di crescita e sviluppo. L’area che risulta maggiormente interessata dal fenomeno, e sulla quale si riflettono le maggiori implicazioni, è l’area del soggetto economico nella sua componente “di diritto” e “di fatto”.Condizioni e cambiamenti intriseci alla famiglia si ripercuotono, infatti, in modo diretto sulla governance influenzando, di riflesso, le scelte con effetti sul funzionamento attuale e prospettico dell’azienda. La famiglia costituisce, in tal senso, il fulcro dell’azienda familiare in virtù del forte legame tra la stessa e il sistema azienda che da essa promana e che da essa è plasmato sulla base della cultura, delle convinzioni e dei valori che ispirano e guidano ciascuna famiglia. L’aspetto soggettivo connesso al carattere familiare costituisce, dunque, la principale risorsa strategica del family business suscettibile di generare posizioni di vantaggio competitivo distintive in quanto basate su di una risorsa di per sé non imitabile, complessa e rara.
2012
9788834837788
G. Giappichelli Editore
ITALIA
Il governo dell'azienda familiare. Criticità, modelli e prospettive / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2012), pp. 1-173.
Lazzini, Arianna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/840090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact