Il brevetto descrive un metodo per poter riscaldare in un forno a microonde diverse pezzature di amianto o materiali contenenti amianto. Il riscaldamento a microonde, trasferendo energia sotto forma del campo elelttromagnetico, riesce a riscaldare in breve tempo l'amianto che è un noto isolante termico. A seguito del riscaldamento il minerale fibroso degrada in un materiale assolutamente innocuo attuando così l'auspicata inertizzazione ed azzerando la tossicità del prodotto iniziale. Il brevetto riporta dati sperimentali eseguiti presso i laboratori attrezzati dell'ENEA. Si riporta anche l'idea di avere applicatori aperti in grado di realizzare l'inertizzaizone su superfici piane di amianto o di materiali conteneti amianto, come ad esempio l'Eternit.
Procedimento di inertizzazione di amianti mediante applicazioni di microonde / Leonelli, Cristina; Pellacani, Gian Carlo; Siligardi, Cristina; G., Gherardi; G., Marucci. - .
Procedimento di inertizzazione di amianti mediante applicazioni di microonde
LEONELLI, Cristina;PELLACANI, Gian Carlo;SILIGARDI, Cristina;
Abstract
Il brevetto descrive un metodo per poter riscaldare in un forno a microonde diverse pezzature di amianto o materiali contenenti amianto. Il riscaldamento a microonde, trasferendo energia sotto forma del campo elelttromagnetico, riesce a riscaldare in breve tempo l'amianto che è un noto isolante termico. A seguito del riscaldamento il minerale fibroso degrada in un materiale assolutamente innocuo attuando così l'auspicata inertizzazione ed azzerando la tossicità del prodotto iniziale. Il brevetto riporta dati sperimentali eseguiti presso i laboratori attrezzati dell'ENEA. Si riporta anche l'idea di avere applicatori aperti in grado di realizzare l'inertizzaizone su superfici piane di amianto o di materiali conteneti amianto, come ad esempio l'Eternit.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris