La progettazione risponde alla necessità di trasformare una situazione data in una situazione desiderata, coinvolgendo un certo numero di attori in un determinato contesto e in un dato momento. I fattori che, interagendo con il contesto, danno forma a questo processo sono molteplici: scopi, risorse, vincoli, opportunità, azioni, risultati. La progettazione, con le sue decisioni e le sue azioni, dovrà quindi assumere una forma che sappia adattarsi nel miglior modo possibile a questa complessità. Ciò che complica ulteriormente il lavoro del progettista nel campo della formazione è il fatto che le sue decisioni vengono prese in condizioni di incertezza; con il passare del tempo e col mutare delle condizioni ambientali, le decisioni prese possono non corrispondere più alla realtà dei fatti. Non solo, in molte circostanze di tipo educativo il legame tra intenzione e azione, che nel processo progettuale è fondamentale, può rivelarsi alquanto debole. Insomma, il progettista di formazione agisce in condizioni di incertezza tali da non consentirgli di coltivare aspettative di tipo deterministico, di avere cioè la certezza che le sue intenzioni si traducano in certe azioni e queste in un dato prodotto. L’azione progettuale, proprio per fronteggiare la complessità e l’incertezza, deve essere attenta alle sollecitazioni che provengono dall’ambiente per potersi adattare al meglio ai cambiamenti, anche imprevisti, e trovare le soluzioni più soddisfacenti ai problemi che è chiamata a risolvere. Questo è uno degli aspetti più problematici ma anche più affascinanti del lavoro del progettista: prendere decisioni complesse in condizioni di incertezza per arrivare a soluzioni il più possibile soddisfacenti. Il volume raccoglie alcuni contributi che definiscono il campo teorico-metodologico della progettazione in campo formativo e altri che descrivono la progettazione formativa nei suoi diversi contesti: formazione continua, scuola, ricerca, media-education, e-learning.
Intento e azione nella progettazione educativa / Cecconi, Luciano. - STAMPA. - (2012), pp. 1-234.
Intento e azione nella progettazione educativa
CECCONI, Luciano
2012
Abstract
La progettazione risponde alla necessità di trasformare una situazione data in una situazione desiderata, coinvolgendo un certo numero di attori in un determinato contesto e in un dato momento. I fattori che, interagendo con il contesto, danno forma a questo processo sono molteplici: scopi, risorse, vincoli, opportunità, azioni, risultati. La progettazione, con le sue decisioni e le sue azioni, dovrà quindi assumere una forma che sappia adattarsi nel miglior modo possibile a questa complessità. Ciò che complica ulteriormente il lavoro del progettista nel campo della formazione è il fatto che le sue decisioni vengono prese in condizioni di incertezza; con il passare del tempo e col mutare delle condizioni ambientali, le decisioni prese possono non corrispondere più alla realtà dei fatti. Non solo, in molte circostanze di tipo educativo il legame tra intenzione e azione, che nel processo progettuale è fondamentale, può rivelarsi alquanto debole. Insomma, il progettista di formazione agisce in condizioni di incertezza tali da non consentirgli di coltivare aspettative di tipo deterministico, di avere cioè la certezza che le sue intenzioni si traducano in certe azioni e queste in un dato prodotto. L’azione progettuale, proprio per fronteggiare la complessità e l’incertezza, deve essere attenta alle sollecitazioni che provengono dall’ambiente per potersi adattare al meglio ai cambiamenti, anche imprevisti, e trovare le soluzioni più soddisfacenti ai problemi che è chiamata a risolvere. Questo è uno degli aspetti più problematici ma anche più affascinanti del lavoro del progettista: prendere decisioni complesse in condizioni di incertezza per arrivare a soluzioni il più possibile soddisfacenti. Il volume raccoglie alcuni contributi che definiscono il campo teorico-metodologico della progettazione in campo formativo e altri che descrivono la progettazione formativa nei suoi diversi contesti: formazione continua, scuola, ricerca, media-education, e-learning.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris