Il volume presenta i risultati di un’indagine condotta nel 2009 dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, sulla continuità educativa nelle scuole comunali dell’infanzia e in quelle primarie statali. L’obiettivo originario della ricerca era quello di studiare ciò che accade nel momento in cui i bambini passano da un ambiente di apprendimento (scuola dell’infanzia) e da una fase dello sviluppo evolutivo in cui prevalgono i saperi informali a un altro ambiente di apprendimento (scuola primaria) in cui iniziano a consolidarsi, soprattutto nelle pratiche di insegnamento, i saperi di tipo formale (le materie scolastiche). Le prime azioni dello studio sono state indirizzate verso le concezioni e le pratiche di insegnamento fatte proprie dagli insegnanti dei due gradi dell’istruzione, nella convinzione che l’insegnante eserciti un ruolo decisivo all’interno della scuola e, quindi, nel passaggio da una scuola all’altra. Da qui la decisione di osservare e studiare prima di tutto le rappresentazioni degli insegnanti. L’obiettivo dei ricercatori è diventato quindi quello di far emergere, dalle parole degli stessi protagonisti, le rappresentazioni degli insegnanti in merito a tre temi specifici: a) come apprendono i bambini; b) quali sono i saperi verso i quali orientare i bambini; c) quali sono le scelte metodologiche adottate dagli insegnanti nella loro pratica educativa e didattica. L’indagine, di tipo prevalentemente qualitativo, ha utilizzato una pluralità di strumenti di rilevazione (testimonianze, interviste, focus group) che hanno consentito di acquisire un notevole corpus testuale, sottoposto poi ad analisi del contenuto anche mediante specifici software statistici. Una delle caratteristiche dello studio è costituita dalla specificità del contesto sociale e culturale in cui esso si è svolto: Reggio Emilia, infatti, ha una tradizione popolare e una sensibilità istituzionale nei confronti dei temi educativi così forti da condizionarne l’identità, tanto da definirsi città educativa.

Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia / Cecconi, Luciano. - STAMPA. - (2012), pp. 1-271.

Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia

CECCONI, Luciano
2012

Abstract

Il volume presenta i risultati di un’indagine condotta nel 2009 dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, sulla continuità educativa nelle scuole comunali dell’infanzia e in quelle primarie statali. L’obiettivo originario della ricerca era quello di studiare ciò che accade nel momento in cui i bambini passano da un ambiente di apprendimento (scuola dell’infanzia) e da una fase dello sviluppo evolutivo in cui prevalgono i saperi informali a un altro ambiente di apprendimento (scuola primaria) in cui iniziano a consolidarsi, soprattutto nelle pratiche di insegnamento, i saperi di tipo formale (le materie scolastiche). Le prime azioni dello studio sono state indirizzate verso le concezioni e le pratiche di insegnamento fatte proprie dagli insegnanti dei due gradi dell’istruzione, nella convinzione che l’insegnante eserciti un ruolo decisivo all’interno della scuola e, quindi, nel passaggio da una scuola all’altra. Da qui la decisione di osservare e studiare prima di tutto le rappresentazioni degli insegnanti. L’obiettivo dei ricercatori è diventato quindi quello di far emergere, dalle parole degli stessi protagonisti, le rappresentazioni degli insegnanti in merito a tre temi specifici: a) come apprendono i bambini; b) quali sono i saperi verso i quali orientare i bambini; c) quali sono le scelte metodologiche adottate dagli insegnanti nella loro pratica educativa e didattica. L’indagine, di tipo prevalentemente qualitativo, ha utilizzato una pluralità di strumenti di rilevazione (testimonianze, interviste, focus group) che hanno consentito di acquisire un notevole corpus testuale, sottoposto poi ad analisi del contenuto anche mediante specifici software statistici. Una delle caratteristiche dello studio è costituita dalla specificità del contesto sociale e culturale in cui esso si è svolto: Reggio Emilia, infatti, ha una tradizione popolare e una sensibilità istituzionale nei confronti dei temi educativi così forti da condizionarne l’identità, tanto da definirsi città educativa.
2012
9788820408053
Franco Angeli
ITALIA
Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia / Cecconi, Luciano. - STAMPA. - (2012), pp. 1-271.
Cecconi, Luciano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/811106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact