Quella di Matthew Barney è un'opera ipertrofica e transmediale, che il volume affronta in modo interdisciplinare. Nelle serie DRESSING FIELD (orifill) (1989, 2007), DRAWING RESTRAINT (1987-2010) e nel ciclo di film CREMASTER (1994-2002), Barney esplora media, linguaggi e formati differenti: performance e cinema, scultura, disegno, video e installazioni site specific, ma anche fotografia, moda e design. Per questo i saggi raccolti nel volume, in dialogo tra loro, muovono da diverse prospettive epistemologiche e da diverse pratiche critiche, intrecciando la storia dell'arte, l'estetica e la semiotica, la storia del cinema e la sociologia dei media, per cercare una mappatura delle questioni più rilevanti che il lavoro di Barney introduce nell’ambito delle pratiche artistiche dagli anni Novanta ad oggi.
Matthew Barney. Polimorfismo, multimodalità, neobarocco / Dusi, Nicola Maria; C., Gonzo Saba. - STAMPA. - (2012), pp. 7-317.
Matthew Barney. Polimorfismo, multimodalità, neobarocco
DUSI, Nicola Maria;
2012
Abstract
Quella di Matthew Barney è un'opera ipertrofica e transmediale, che il volume affronta in modo interdisciplinare. Nelle serie DRESSING FIELD (orifill) (1989, 2007), DRAWING RESTRAINT (1987-2010) e nel ciclo di film CREMASTER (1994-2002), Barney esplora media, linguaggi e formati differenti: performance e cinema, scultura, disegno, video e installazioni site specific, ma anche fotografia, moda e design. Per questo i saggi raccolti nel volume, in dialogo tra loro, muovono da diverse prospettive epistemologiche e da diverse pratiche critiche, intrecciando la storia dell'arte, l'estetica e la semiotica, la storia del cinema e la sociologia dei media, per cercare una mappatura delle questioni più rilevanti che il lavoro di Barney introduce nell’ambito delle pratiche artistiche dagli anni Novanta ad oggi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris