In microcosmi allestiti in tubi di vetro contenenti un substrato sterile e posti in condizioni controllate di luce, temperatura e umidità, è stata studiata l’interazione fra Collemboli funghi patogeni (Gaeumannomyces graminis var. tritici, Fusarium culmorum)e piante di frumento duro. I dati ottenuti indicano che gli animali hanno svolto un attivo ruolo di bioprotezione determinando una significativa riduzione della malattia causata da entrambi i patogeni, principali responsabili del marciume del sistema radicale e della parte basale del culmo dei cereali vernini in Italia.
I Collemboli nell’interazione pianta-fungo patogeno / Sabatini, Maria Agnese; G., Innocenti. - STAMPA. - non disponibile:(1999), pp. 95-95. (Intervento presentato al convegno 60° Congr. U.Z.I., tenutosi a Pavia nel 26-30 settembre 1999).
I Collemboli nell’interazione pianta-fungo patogeno.
SABATINI, Maria Agnese;
1999
Abstract
In microcosmi allestiti in tubi di vetro contenenti un substrato sterile e posti in condizioni controllate di luce, temperatura e umidità, è stata studiata l’interazione fra Collemboli funghi patogeni (Gaeumannomyces graminis var. tritici, Fusarium culmorum)e piante di frumento duro. I dati ottenuti indicano che gli animali hanno svolto un attivo ruolo di bioprotezione determinando una significativa riduzione della malattia causata da entrambi i patogeni, principali responsabili del marciume del sistema radicale e della parte basale del culmo dei cereali vernini in Italia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris