Lo studio analizza i risultati relativi all’esercizio 2005 di alcuni principali gruppi bancari europei. La scelta di esaminare i grandi gruppi risponde all’esigenza di comprendere le ragioni del crescente ricorso alle strategie di crescita e diversificazione da parte di questi, delle scelte organizzative nonché dei fattori che ne determinano il successo. L’indagine si è avvalsa dell’osservazione di alcune importanti realtà europee nelle quali è in corso un ripensamento dei profili organizzativi in grado di interpretare al meglio l’evoluzione dei mercati e di sostenere decisioni strategiche proiettate al conseguimento di più alti livelli di performance. Sulla base di queste brevi considerazioni, il presente lavoro è organizzato come segue.In primo luogo si cercherà di delineare sinteticamente lo scenario europeo relativamente all’evoluzione nei mercati bancari in termini di struttura, livelli di bancarizzazione, attività di fusioni e acquisizioni, indici di concentrazione e grado di intensità finanziaria.In secondo luogo verrà esaminato un campione di grandi gruppi bancari europei selezionando quelle realtà che presentano sia rilevanza dimensionale nei rispettivi mercati/paesi di riferimento, sia specificità in termini di soluzioni organizzative verso i diversi segmenti di clientela servita, prodotti erogati ed area geografica di attività.Seguiranno infine un’analisi di tale campione di gruppi in termini di performance aziendale ed alcune considerazioni finali.
Dimensione, diversificazione ed efficienza dei principali gruppi bancari europei / Vezzani, Paola; C., Di Lorenzo. - STAMPA. - (2006), pp. 97-121.
Dimensione, diversificazione ed efficienza dei principali gruppi bancari europei
VEZZANI, Paola;
2006
Abstract
Lo studio analizza i risultati relativi all’esercizio 2005 di alcuni principali gruppi bancari europei. La scelta di esaminare i grandi gruppi risponde all’esigenza di comprendere le ragioni del crescente ricorso alle strategie di crescita e diversificazione da parte di questi, delle scelte organizzative nonché dei fattori che ne determinano il successo. L’indagine si è avvalsa dell’osservazione di alcune importanti realtà europee nelle quali è in corso un ripensamento dei profili organizzativi in grado di interpretare al meglio l’evoluzione dei mercati e di sostenere decisioni strategiche proiettate al conseguimento di più alti livelli di performance. Sulla base di queste brevi considerazioni, il presente lavoro è organizzato come segue.In primo luogo si cercherà di delineare sinteticamente lo scenario europeo relativamente all’evoluzione nei mercati bancari in termini di struttura, livelli di bancarizzazione, attività di fusioni e acquisizioni, indici di concentrazione e grado di intensità finanziaria.In secondo luogo verrà esaminato un campione di grandi gruppi bancari europei selezionando quelle realtà che presentano sia rilevanza dimensionale nei rispettivi mercati/paesi di riferimento, sia specificità in termini di soluzioni organizzative verso i diversi segmenti di clientela servita, prodotti erogati ed area geografica di attività.Seguiranno infine un’analisi di tale campione di gruppi in termini di performance aziendale ed alcune considerazioni finali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris