Lo studio analizza i più recenti trend dell’industria bancaria nazionale con l’intento di fornire un contributo alla conoscenza dei gruppi bancari italiani indagando sulle direzioni / estensioni lungo le quali si sviluppano i diversi processi di diversificazione. Lo scenario che ne emerge non ha di certo la pretesa di essere esaustivo ma, al tempo stesso, analizza gli esiti di tali processi (o non processi) relativamente ad un arco temporale altamente significativo (‘99-‘03) costituendo, a nostro avviso, un punto di partenza nell’approfondimento della conoscenza di una realtà che a dispetto del peso economico che riveste rimane tuttora ancora parzialmente sconosciuta. Il lavoro è organizzato nel seguente modo. Il presente paragrafo 1 rappresenta l’introduzione al lavoro. Il paragrafo 2 descrive gli aspetti metodologici dell’analisi svolta in termini di campioni di gruppi analizzati, orizzonte temporale e dati utilizzati. Il paragrafo 3 riporta un duplice approfondimento da considerarsi propedeutico al tema centrale del lavoro: l’analisi del processo di concentrazione del settore bancario nazionale, con alcuni cenni anche relativamente a quanto accaduto nell’area euro, e la descrizione dell’evoluzione morfologica del sistema bancario complessivo in termini di composizione per settori e per società. Nel paragrafo 4 l’ottica si focalizza, sia in termini di analisi di performance che di diversificazione, su un campione di 34 gruppi bancari nazionali cercando di svolgere alcune riflessioni sull’evoluzione e la sostenibilità nel medio termine dei gruppi bancari di minore dimensione. Il paragrafo 5 esamina il grado di diversificazione produttiva di un campione ristretto di 14 gruppi bancari di medio-grande dimensione; a differenza di quanto svolto in precedenti rapporti in questa edizione si è cercato di coniugare gli esiti di tale strategia di diversificazione all’interno del complessivo business model aziendale per capire non solo l’evoluzione quantitativa di tale processo (in termini di costi e di ricavi) ma anche quella qualitativa relativa alle sperimentazioni intraprese nei modelli organizzativi; a seguire, si propone una lettura ricercando sistematicità in termini di performance aziendale. Chiudono il capitolo – paragrafo 6 - alcune considerazioni finali.
Crescita, diversificazione, specializzazione: gruppi bancari a confronto / Vezzani, Paola; S., Olivetti. - STAMPA. - (2004), pp. 43-87.
Crescita, diversificazione, specializzazione: gruppi bancari a confronto
VEZZANI, Paola;
2004
Abstract
Lo studio analizza i più recenti trend dell’industria bancaria nazionale con l’intento di fornire un contributo alla conoscenza dei gruppi bancari italiani indagando sulle direzioni / estensioni lungo le quali si sviluppano i diversi processi di diversificazione. Lo scenario che ne emerge non ha di certo la pretesa di essere esaustivo ma, al tempo stesso, analizza gli esiti di tali processi (o non processi) relativamente ad un arco temporale altamente significativo (‘99-‘03) costituendo, a nostro avviso, un punto di partenza nell’approfondimento della conoscenza di una realtà che a dispetto del peso economico che riveste rimane tuttora ancora parzialmente sconosciuta. Il lavoro è organizzato nel seguente modo. Il presente paragrafo 1 rappresenta l’introduzione al lavoro. Il paragrafo 2 descrive gli aspetti metodologici dell’analisi svolta in termini di campioni di gruppi analizzati, orizzonte temporale e dati utilizzati. Il paragrafo 3 riporta un duplice approfondimento da considerarsi propedeutico al tema centrale del lavoro: l’analisi del processo di concentrazione del settore bancario nazionale, con alcuni cenni anche relativamente a quanto accaduto nell’area euro, e la descrizione dell’evoluzione morfologica del sistema bancario complessivo in termini di composizione per settori e per società. Nel paragrafo 4 l’ottica si focalizza, sia in termini di analisi di performance che di diversificazione, su un campione di 34 gruppi bancari nazionali cercando di svolgere alcune riflessioni sull’evoluzione e la sostenibilità nel medio termine dei gruppi bancari di minore dimensione. Il paragrafo 5 esamina il grado di diversificazione produttiva di un campione ristretto di 14 gruppi bancari di medio-grande dimensione; a differenza di quanto svolto in precedenti rapporti in questa edizione si è cercato di coniugare gli esiti di tale strategia di diversificazione all’interno del complessivo business model aziendale per capire non solo l’evoluzione quantitativa di tale processo (in termini di costi e di ricavi) ma anche quella qualitativa relativa alle sperimentazioni intraprese nei modelli organizzativi; a seguire, si propone una lettura ricercando sistematicità in termini di performance aziendale. Chiudono il capitolo – paragrafo 6 - alcune considerazioni finali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris