Lo studio analizza la performance dei principali gruppi bancari e delle principali banche. Il lavoro è organizzato nel modo seguente. Il paragrafo 1, che costituisce l’introduzione al lavoro, illustra il campione dei gruppi selezionati, l’arco temporale analizzato e la metodologia seguita. Il paragrafo 2 descrive un indice sintetico di performance che, come già nella passata edizione del Rapporto, in riferimento al campione dei principali gruppi, consente di dare un giudizio di sintesi della qualità dei fondamentali. Poiché i profili di performance complessivamente utilizzati nel calcolo dell’indice sintetico sono quattro e precisamente la redditività, l’efficienza, la qualità degli investimenti e la copertura, i paragrafi dal 3 al 6 “esplodono” ognuno di questi diversi aspetti della gestione aziendale cercando di integrare il più possibile il set informativo con ragionamenti relativi alle singole strategie o avvenimenti aziendali dei gruppi bancari.
Dati di contabilità e di gestione: analisi di un campione di 39 gruppi bancari e di 123 banche / Vezzani, Paola; S., Olivetti. - STAMPA. - (2003), pp. 9-84.
Dati di contabilità e di gestione: analisi di un campione di 39 gruppi bancari e di 123 banche
VEZZANI, Paola;
2003
Abstract
Lo studio analizza la performance dei principali gruppi bancari e delle principali banche. Il lavoro è organizzato nel modo seguente. Il paragrafo 1, che costituisce l’introduzione al lavoro, illustra il campione dei gruppi selezionati, l’arco temporale analizzato e la metodologia seguita. Il paragrafo 2 descrive un indice sintetico di performance che, come già nella passata edizione del Rapporto, in riferimento al campione dei principali gruppi, consente di dare un giudizio di sintesi della qualità dei fondamentali. Poiché i profili di performance complessivamente utilizzati nel calcolo dell’indice sintetico sono quattro e precisamente la redditività, l’efficienza, la qualità degli investimenti e la copertura, i paragrafi dal 3 al 6 “esplodono” ognuno di questi diversi aspetti della gestione aziendale cercando di integrare il più possibile il set informativo con ragionamenti relativi alle singole strategie o avvenimenti aziendali dei gruppi bancari.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris