L’analisi di performance sviluppata nell’ambito del presente lavoro con riferimento ai primari 37 gruppi bancari italiani è organizzata nel modo seguente. Il paragrafo 1, che costituisce anche l’introduzione al lavoro, illustra il campione dei gruppi selezionati, l’arco temporale analizzato e la metodologia seguita. Il paragrafo 2 descrive un indice sintetico di performance che per la prima volta si è deciso di calcolare anche con riferimento alle realtà bancarie non quotate ; tale indice consente di dare un giudizio di sintesi della qualità dei fondamentali. Poiché i profili di performance complessivamente utilizzati nel calcolo dell’ISP sono quattro e precisamente la redditività, l’efficienza, la qualità degli investimenti e la copertura, i paragrafi dal 3 al 6 “esplodono” ognuno di questi diversi aspetti della gestione aziendale cercando di integrare il più possibile il set informativo con ragionamenti relativi alle singole strategie o avvenimenti aziendali dei gruppi bancari.
Dati di contabilità e di gestione: analisi di un campione di 37 gruppi bancari / Vezzani, Paola. - STAMPA. - (2002), pp. 11-32.
Dati di contabilità e di gestione: analisi di un campione di 37 gruppi bancari
VEZZANI, Paola
2002
Abstract
L’analisi di performance sviluppata nell’ambito del presente lavoro con riferimento ai primari 37 gruppi bancari italiani è organizzata nel modo seguente. Il paragrafo 1, che costituisce anche l’introduzione al lavoro, illustra il campione dei gruppi selezionati, l’arco temporale analizzato e la metodologia seguita. Il paragrafo 2 descrive un indice sintetico di performance che per la prima volta si è deciso di calcolare anche con riferimento alle realtà bancarie non quotate ; tale indice consente di dare un giudizio di sintesi della qualità dei fondamentali. Poiché i profili di performance complessivamente utilizzati nel calcolo dell’ISP sono quattro e precisamente la redditività, l’efficienza, la qualità degli investimenti e la copertura, i paragrafi dal 3 al 6 “esplodono” ognuno di questi diversi aspetti della gestione aziendale cercando di integrare il più possibile il set informativo con ragionamenti relativi alle singole strategie o avvenimenti aziendali dei gruppi bancari.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris