La maggior parte di noi ha una discreta familiarità con i computer, con Internet e con il Web, con gli elaboratori di immagini e suoni. L’Informatica invece, cioè l’insieme dei processi e delle tecnologie che rendono possibile la creazione, la raccolta, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la trasmissione dell’informazione con metodi automatici, la più giovane delle Scienze esatte, rimane ancora abbastanza sconosciuta ai più. Il computer, protagonista per eccellenza della rivoluzione culturale introdotta dallo sviluppo delle tecnologie informatiche, ha cambiato nel giro di circa cinquanta anni dimensioni e potenzialità diventando uno strumento indispensabile per poter ampliare i nostri orizzonti tecnologici e culturali e per partecipare alla “cultura globale” creata dalle reti informatiche.Si discute molto se l’enorme mole di informazione manipolabile ed accessibile attraverso il computer porti effettivamente ad un “progresso” culturale dell’uomo oppure, invece, porti ad una perdita di controllo della propria identità e dei propri veri connotati in una confusione ineliminabile tra l’immagine truccata e distorta del mondo “virtuale” e quella del mondo reale che la genera.Una esplorazione sulle applicazioni tecnologiche e culturali più avanzate dell’informatica offre la possibilità di recuperare una “nuova alleanza” tra l’uomo e le macchine, tra la irriproducibile individualità della mente umana e la moltiplicazione dell’io creata dal Web, tra l’atto creativo dell’artista e le leggi esatte che presiedono il comportamento dei computer.Il progetto ha come scopo quello di avvicinare gli studenti delle Scuole Elementari e Superiori e la cittadinanza modenese agli sviluppi più avanzati della scienza e tecnologia informatica. Si discuteranno principalmente i progressi tecnologici legati alla robotica, i modelli informatici per l’intelligenza artificiale, la rivoluzione nella gestione dell’informazione introdotta dal Web, l’impatto dell’informatica nel mondo dello spettacolo e dell’arte.Sono stati realizzati:3 Laboratori per le Scuole Elementari3 Incontri per le Scuole Superiori3 conferenze seraliProduzione di un DVD a conclusione dell’esperienza

Uomini e Computer: La nuova alleanza / Brunetti, Rossella; Bergamaschi, Sonia; Bandieri, Paola. - (2011).

Uomini e Computer: La nuova alleanza

BRUNETTI, Rossella;BERGAMASCHI, Sonia;BANDIERI, Paola
2011

Abstract

La maggior parte di noi ha una discreta familiarità con i computer, con Internet e con il Web, con gli elaboratori di immagini e suoni. L’Informatica invece, cioè l’insieme dei processi e delle tecnologie che rendono possibile la creazione, la raccolta, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la trasmissione dell’informazione con metodi automatici, la più giovane delle Scienze esatte, rimane ancora abbastanza sconosciuta ai più. Il computer, protagonista per eccellenza della rivoluzione culturale introdotta dallo sviluppo delle tecnologie informatiche, ha cambiato nel giro di circa cinquanta anni dimensioni e potenzialità diventando uno strumento indispensabile per poter ampliare i nostri orizzonti tecnologici e culturali e per partecipare alla “cultura globale” creata dalle reti informatiche.Si discute molto se l’enorme mole di informazione manipolabile ed accessibile attraverso il computer porti effettivamente ad un “progresso” culturale dell’uomo oppure, invece, porti ad una perdita di controllo della propria identità e dei propri veri connotati in una confusione ineliminabile tra l’immagine truccata e distorta del mondo “virtuale” e quella del mondo reale che la genera.Una esplorazione sulle applicazioni tecnologiche e culturali più avanzate dell’informatica offre la possibilità di recuperare una “nuova alleanza” tra l’uomo e le macchine, tra la irriproducibile individualità della mente umana e la moltiplicazione dell’io creata dal Web, tra l’atto creativo dell’artista e le leggi esatte che presiedono il comportamento dei computer.Il progetto ha come scopo quello di avvicinare gli studenti delle Scuole Elementari e Superiori e la cittadinanza modenese agli sviluppi più avanzati della scienza e tecnologia informatica. Si discuteranno principalmente i progressi tecnologici legati alla robotica, i modelli informatici per l’intelligenza artificiale, la rivoluzione nella gestione dell’informazione introdotta dal Web, l’impatto dell’informatica nel mondo dello spettacolo e dell’arte.Sono stati realizzati:3 Laboratori per le Scuole Elementari3 Incontri per le Scuole Superiori3 conferenze seraliProduzione di un DVD a conclusione dell’esperienza
2011
Brunetti, Rossella; Bergamaschi, Sonia; Bandieri, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/745886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact