Il fenoxycarb, un regolatore di crescita degli insetti, ha mostrato nei vari tests di laboratorio una grande efficacia come agente tossico verso le termiti sotterranee, causando elevata mortalità e la produzione di intercaste. Jones (1984) ha evidenziato una produzione superflua di intercaste in colonie di Reticulitermes virginicus e Coptotermes formosanus esposte al fenoxycarb. Intercaste non funzionali sono state ottenute anche da operaie e ninfe di R. speratus trattate con la stessa sostanza (DOKI et al.,1984; TSUNODA et al., 1986).Lebrun (1967, 1970) impiantando i corpora allata e Springhetti (1975) trattando con farnesato di etile pseudergati di Kalotermes flavicollis disturbavano la differenziazione a soldato, ottenendo come risultato intercaste con tegumento poco pigmentato e con mandibole molto simili a quelle del presoldato. Recentemente Maistrello et al.( 2000) hanno evidenziato la capacità del regolatore di crescita fenoxycarb di provocare mortalità e alterare la differenziazione castale nelle due specie di termiti italiane K. flavicollis e R. lucifugus. Scopo di questa ricerca è stato quello di documentare, da un punto di vista morfologico mediante osservazioni al SEM, le caratteristiche di queste intercaste ottenute in seguito a trattamento con fenoxycarb. Le osservazioni hanno evidenziato che in K. flavicollis le intercaste hanno il capo diverso da quello dei soldati (in quanto rotondeggiante) e mandibole tozze che, dopo alcuni giorni dalla muta, appaiono scure solo nella metà distale e lungo il margine dentato mediano. Questi individui non vanno incontro a successiva muta a soldato come i normali presoldati. Le intercaste operaie-soldati di R. lucifugus sono caratterizzate da un torace e da un addome molto simili a quelli delle operaie e da una testa simile a quella del soldato sebbene più piccola e più biancastra. Le mandibole differiscono non solo perché meno sclerotizzate, ma anche per una lunghezza minore e forma diversa. Anche in questa specie le intercaste non vanno incontro a successivi eventi di muta. Tutte le concentrazioni saggiate hanno provocato la differenziazione di "soldati intercaste" con caratteristiche intermedie tra lo stadio in cui l'animale si trovava al momento del trattamento e quello di soldato.
Intercaste ottenute in Kalotermes flavicollis e Reticulitermes lucifugus (Isoptera) in seguito al trattamento con l’IGR fenoxycarb / Maistrello, Lara; A., MICCIARELLI SBRENNA; G., Sbrenna. - STAMPA. - .:(2001), pp. .-.. (Intervento presentato al convegno IX Convegno AISASP tenutosi a Parma nel 6-8 Giugno 2001).
Intercaste ottenute in Kalotermes flavicollis e Reticulitermes lucifugus (Isoptera) in seguito al trattamento con l’IGR fenoxycarb
MAISTRELLO, Lara;
2001
Abstract
Il fenoxycarb, un regolatore di crescita degli insetti, ha mostrato nei vari tests di laboratorio una grande efficacia come agente tossico verso le termiti sotterranee, causando elevata mortalità e la produzione di intercaste. Jones (1984) ha evidenziato una produzione superflua di intercaste in colonie di Reticulitermes virginicus e Coptotermes formosanus esposte al fenoxycarb. Intercaste non funzionali sono state ottenute anche da operaie e ninfe di R. speratus trattate con la stessa sostanza (DOKI et al.,1984; TSUNODA et al., 1986).Lebrun (1967, 1970) impiantando i corpora allata e Springhetti (1975) trattando con farnesato di etile pseudergati di Kalotermes flavicollis disturbavano la differenziazione a soldato, ottenendo come risultato intercaste con tegumento poco pigmentato e con mandibole molto simili a quelle del presoldato. Recentemente Maistrello et al.( 2000) hanno evidenziato la capacità del regolatore di crescita fenoxycarb di provocare mortalità e alterare la differenziazione castale nelle due specie di termiti italiane K. flavicollis e R. lucifugus. Scopo di questa ricerca è stato quello di documentare, da un punto di vista morfologico mediante osservazioni al SEM, le caratteristiche di queste intercaste ottenute in seguito a trattamento con fenoxycarb. Le osservazioni hanno evidenziato che in K. flavicollis le intercaste hanno il capo diverso da quello dei soldati (in quanto rotondeggiante) e mandibole tozze che, dopo alcuni giorni dalla muta, appaiono scure solo nella metà distale e lungo il margine dentato mediano. Questi individui non vanno incontro a successiva muta a soldato come i normali presoldati. Le intercaste operaie-soldati di R. lucifugus sono caratterizzate da un torace e da un addome molto simili a quelli delle operaie e da una testa simile a quella del soldato sebbene più piccola e più biancastra. Le mandibole differiscono non solo perché meno sclerotizzate, ma anche per una lunghezza minore e forma diversa. Anche in questa specie le intercaste non vanno incontro a successivi eventi di muta. Tutte le concentrazioni saggiate hanno provocato la differenziazione di "soldati intercaste" con caratteristiche intermedie tra lo stadio in cui l'animale si trovava al momento del trattamento e quello di soldato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris