Il corso di perfezionamento in Esperto in Accessibilità Culturale intende fornire competenze per l'esperto in accessibilità culturale intesa come la "capacità di accedere", per il maggior numero di persone possibile, al patrimonio e all'informazione culturali attraverso il ricorso a funzionalità, e al possibile beneficio, di alcuni sistemi o entità telematiche, in particolare a siti web, banche dati e biblioteche digitali, utilizzando anche tecnologie assistive.Il patrimonio culturale dunque può diventare sempre più parte attiva del sociale, valorizzando la flessibilità della comunicazione anche con un’ apertura nei confronti di nuovi metodi narrativi, plurisensoriali, o multimediali, in quanto il suo pubblico diventa sempre più ampio, vario ed esigente.L’importanza di un corretto utilizzo delle risorse culturali digitali è, inoltre, descritto nelle Technical Guidelines, redatte dal WP4 - Gruppo di lavoro italiano- in cui si raccomanda che “Nella fase di creazione dei contenuti, si deve sapere come l’oggetto culturale sarà presentato e reso accessibile all’utente, e al tempo stesso occorre aver deciso quale strategia verrà attuata per assicurare la conservazione a lungo termine dell’oggetto digitale creato. È richiesto di conseguenza un mutamento organizzativo all’interno delle istituzioni: le fasi iniziali e finali, di progettazione e di controllo e valutazione, sono strettamente legate alle fasi più tecniche, come quella di registrazione dei metadati, e alle fasi più permeate dalla tecnologia, che riguardano la predisposizione di contenuti culturali digitali e l’accesso a questi contenuti attraverso la rete e il Web.” (WP4-Gruppo di lavoro italiano "Interoperabilità e servizi"-Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali”Edizione italiana 2.0; www.minervaerope.org)

Esperto in accessibilità culturale. Un corso di perfezionamento dell'Università di Modena e Reggio Emilia / Corradini, Elena. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-11.

Esperto in accessibilità culturale. Un corso di perfezionamento dell'Università di Modena e Reggio Emilia

CORRADINI, Elena
2010

Abstract

Il corso di perfezionamento in Esperto in Accessibilità Culturale intende fornire competenze per l'esperto in accessibilità culturale intesa come la "capacità di accedere", per il maggior numero di persone possibile, al patrimonio e all'informazione culturali attraverso il ricorso a funzionalità, e al possibile beneficio, di alcuni sistemi o entità telematiche, in particolare a siti web, banche dati e biblioteche digitali, utilizzando anche tecnologie assistive.Il patrimonio culturale dunque può diventare sempre più parte attiva del sociale, valorizzando la flessibilità della comunicazione anche con un’ apertura nei confronti di nuovi metodi narrativi, plurisensoriali, o multimediali, in quanto il suo pubblico diventa sempre più ampio, vario ed esigente.L’importanza di un corretto utilizzo delle risorse culturali digitali è, inoltre, descritto nelle Technical Guidelines, redatte dal WP4 - Gruppo di lavoro italiano- in cui si raccomanda che “Nella fase di creazione dei contenuti, si deve sapere come l’oggetto culturale sarà presentato e reso accessibile all’utente, e al tempo stesso occorre aver deciso quale strategia verrà attuata per assicurare la conservazione a lungo termine dell’oggetto digitale creato. È richiesto di conseguenza un mutamento organizzativo all’interno delle istituzioni: le fasi iniziali e finali, di progettazione e di controllo e valutazione, sono strettamente legate alle fasi più tecniche, come quella di registrazione dei metadati, e alle fasi più permeate dalla tecnologia, che riguardano la predisposizione di contenuti culturali digitali e l’accesso a questi contenuti attraverso la rete e il Web.” (WP4-Gruppo di lavoro italiano "Interoperabilità e servizi"-Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali”Edizione italiana 2.0; www.minervaerope.org)
2010
Corradini, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_Esperto_in_accessibilità_culturale_dell'Università_di_Modena_e_Reggio_Emilia_-_Elena_Corradini,_Daniela_Nasi.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 244.06 kB
Formato Adobe PDF
244.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/745506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact