Il gioco può essere individuato come procedura metodologica seria e impegnativa ma anche coinvolgente nell’ambito di una strategia comunicativa che non veda i ragazzi solo o prevalentemente come “destinatari” dell’azione didattica ma come partners.Attraverso il gioco può essere valorizzato il patrimonio cognitivo posseduto dai ragazzi e che, una volta problematizzato, può essere fatto evolvere in maniera articolata e può essere arricchito rendendo i ragazzi stessi protagonisti di una ricerca affascinante di confronti col passato e col presente. Occorre sfruttare la curiosità per trasformarla in cauta e profonda indagine.Con l’aiuto del museo l’insegnante concorre fattivamente a un unico grande progetto di formazione della persona, calibrato sui valori specifici della comprensione del patrimonio culturale, dell’educazione della visione, della creatività, e su quelli trasversali legati al senso civico, al rispetto dei diritti umani e delle diverse culture. Dell’autonomia e del senso civico.
Modena gioca la storia. Musei, storie, giochi / Corradini, Elena. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-30.
Modena gioca la storia. Musei, storie, giochi
CORRADINI, Elena
2009
Abstract
Il gioco può essere individuato come procedura metodologica seria e impegnativa ma anche coinvolgente nell’ambito di una strategia comunicativa che non veda i ragazzi solo o prevalentemente come “destinatari” dell’azione didattica ma come partners.Attraverso il gioco può essere valorizzato il patrimonio cognitivo posseduto dai ragazzi e che, una volta problematizzato, può essere fatto evolvere in maniera articolata e può essere arricchito rendendo i ragazzi stessi protagonisti di una ricerca affascinante di confronti col passato e col presente. Occorre sfruttare la curiosità per trasformarla in cauta e profonda indagine.Con l’aiuto del museo l’insegnante concorre fattivamente a un unico grande progetto di formazione della persona, calibrato sui valori specifici della comprensione del patrimonio culturale, dell’educazione della visione, della creatività, e su quelli trasversali legati al senso civico, al rispetto dei diritti umani e delle diverse culture. Dell’autonomia e del senso civico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
gioca la storia 6 marzo 2009.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Altro
Dimensione
113.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
113.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris