Lo studio è stato effettuato dal luglio 1995 all'ottobre 1996 per rilevare l'andamento della popolazione dei collemboli e in particolare della specie Isotoma notabilis in due campi adiacenti, quindi con uguali caratteristiche pedologiche e soggetti alle stesse condizioni climatiche, ma sottoposti a diversi interventi antropici. Nel periodo in studio la densità dei collemboli nel prato non ha subito rilevanti variazioni numeriche, mentre nel campo coltivato ha mostrato drastiche variazioni con un numero di individui molto elevato nella primavera e nell'estate1996. Tale aumento è risultato essere prevalentemente a carico della specie, partenogenetica telitoca I. notabilis che sembra essere fortemente influenzata dalla coltura in atto.
Le popolazioni di Isotoma notabilis Schäffer (Collembola) in ambienti diversi / C., Cappi; Sabatini, Maria Agnese. - STAMPA. - non disponibile:(1998), pp. 33-33. (Intervento presentato al convegno 59° Congr. U.Z.I. tenutosi a San Benedetto del Tronto nel 20-24 settembre 1998).
Le popolazioni di Isotoma notabilis Schäffer (Collembola) in ambienti diversi.
SABATINI, Maria Agnese
1998
Abstract
Lo studio è stato effettuato dal luglio 1995 all'ottobre 1996 per rilevare l'andamento della popolazione dei collemboli e in particolare della specie Isotoma notabilis in due campi adiacenti, quindi con uguali caratteristiche pedologiche e soggetti alle stesse condizioni climatiche, ma sottoposti a diversi interventi antropici. Nel periodo in studio la densità dei collemboli nel prato non ha subito rilevanti variazioni numeriche, mentre nel campo coltivato ha mostrato drastiche variazioni con un numero di individui molto elevato nella primavera e nell'estate1996. Tale aumento è risultato essere prevalentemente a carico della specie, partenogenetica telitoca I. notabilis che sembra essere fortemente influenzata dalla coltura in atto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris