Obiettivo: valutare l’efficacia della microfacoemulsificazione con iniezione intravitreale ditriamcinolone (ivTA) in diabetici con cataratta ed edema maculare clinicamente significativo(CSMO). Tipo di studio: serie prospettica di casi. Materiali e metodi: 15 pazienti sottopostia microfacoemulsificazione della cataratta con impianto di IOL ed iniezione di 4 mg diivTA. I pazienti sono stati sottoposti ad 1, 3 e 6 mesi a misurazione della acuità visiva e misurazione dello spessore maculare centrale (CMT) con l’OCT. Risultati: 15 pazienti mostravano,dopo 6 mesi, un miglioramento della acuità visiva di 2 o più linee. A tutti controlli lo spessoremaculare si dimostrava ridotto rispetto al preoperatorio. Non si è verificata nessunacomplicanza. Conclusioni: la microfacoemulsificazione con iniezione intravitreale di triamcinolonesi è dimostrata una tecnica sicura ed efficace nella gestione del paziente diabeticocon cataratta ed edema maculare.
Microfacoemulsificazione con iniezione intravitreale di triamcinolone in pazienti con cataratta ed edema maculare diabetico / G., Neri; V., Volante; C., Masini; S., Pelloni; A., Mascia; B., Moretti; Cavallini, Gian Maria. - (2006), pp. 107-107.
Microfacoemulsificazione con iniezione intravitreale di triamcinolone in pazienti con cataratta ed edema maculare diabetico
CAVALLINI, Gian Maria
2006
Abstract
Obiettivo: valutare l’efficacia della microfacoemulsificazione con iniezione intravitreale ditriamcinolone (ivTA) in diabetici con cataratta ed edema maculare clinicamente significativo(CSMO). Tipo di studio: serie prospettica di casi. Materiali e metodi: 15 pazienti sottopostia microfacoemulsificazione della cataratta con impianto di IOL ed iniezione di 4 mg diivTA. I pazienti sono stati sottoposti ad 1, 3 e 6 mesi a misurazione della acuità visiva e misurazione dello spessore maculare centrale (CMT) con l’OCT. Risultati: 15 pazienti mostravano,dopo 6 mesi, un miglioramento della acuità visiva di 2 o più linee. A tutti controlli lo spessoremaculare si dimostrava ridotto rispetto al preoperatorio. Non si è verificata nessunacomplicanza. Conclusioni: la microfacoemulsificazione con iniezione intravitreale di triamcinolonesi è dimostrata una tecnica sicura ed efficace nella gestione del paziente diabeticocon cataratta ed edema maculare.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris