Nella presente ricerca abbiamo evidenziato che flavponoidi come la crisina e l'apigenina contenuti in particolare nella camomilla e nella passiflora rispettivamente, sono dotati di proprietà sedative. Infatti quando vengono somminstrate a ratti per via intraperitoneale, a partire da una dose minima attiva di 25 mg/Kg sono in grado di ridurre, in modo dose-dipendente, l'attività locomotoria degli animali sottoposti al test dell'open field.
Attività sedativa dei flavonoidi contenuti in piante medicinali: Proprietà farmacologiche a confronto / Zanoli, Paola; Avallone, Rossella; Baraldi, Mario. - STAMPA. - 1:(1999), pp. 23-23. (Intervento presentato al convegno I Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Erboristiche tenutosi a Fiuggi nel 8-10 ottobre 1999).
Attività sedativa dei flavonoidi contenuti in piante medicinali: Proprietà farmacologiche a confronto
ZANOLI, Paola;AVALLONE, Rossella;BARALDI, Mario
1999
Abstract
Nella presente ricerca abbiamo evidenziato che flavponoidi come la crisina e l'apigenina contenuti in particolare nella camomilla e nella passiflora rispettivamente, sono dotati di proprietà sedative. Infatti quando vengono somminstrate a ratti per via intraperitoneale, a partire da una dose minima attiva di 25 mg/Kg sono in grado di ridurre, in modo dose-dipendente, l'attività locomotoria degli animali sottoposti al test dell'open field.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris