Sulla tavola di ogni italiano ci sono tranquillanti naturali che in alcuni casi, come il latte fresco, contengono quantità farmacologiche di principi attivi alla base di noti medicinali come il tavor. Il latte fresco, umano, vaccino e caprino, possiede un'attività tranquillante intrinseca paragonabile a quella di farmaci molto impiegati come il diazepam (principio attivo del valium) poiché contiene naturalmente le stesse molecole benzodiazepiniche vendute in farmacia. Oltre al latte, hanno effetti tranquillanti sull'uomo anche alcuni frutti, come pere, arance e mele, i cerali e la soia. Alimenti ad elevato contenuto di queste sostanze, potrebbero essere impiegati nella prevenzione di stati patologici ansiosi, mentre alimenti a ridotto contenuto di tranquillanti potrebbero trovare una giusta applicazione nelle linee dietetiche per pazienti cirrotici e encefalopatici che non possono assumere composti ad azione sedativa.
Presenza di sostanze ad attività benzodiazepino-simile negli alimenti: implicazione nella nutrizione di pazienti cirrotici / Avallone, Rossella; F., Begnozzi; Farina, Franco; Zeneroli, Maria Luisa; Baraldi, Mario. - STAMPA. - 1:(2000), pp. 52-53. (Intervento presentato al convegno IV Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti: Qualità Nutrizionale e Sicurezza degli Alimenti tenutosi a Ferrara nel 28-30 giugno 2000).
Presenza di sostanze ad attività benzodiazepino-simile negli alimenti: implicazione nella nutrizione di pazienti cirrotici
AVALLONE, Rossella;FARINA, Franco;ZENEROLI, Maria Luisa;BARALDI, Mario
2000
Abstract
Sulla tavola di ogni italiano ci sono tranquillanti naturali che in alcuni casi, come il latte fresco, contengono quantità farmacologiche di principi attivi alla base di noti medicinali come il tavor. Il latte fresco, umano, vaccino e caprino, possiede un'attività tranquillante intrinseca paragonabile a quella di farmaci molto impiegati come il diazepam (principio attivo del valium) poiché contiene naturalmente le stesse molecole benzodiazepiniche vendute in farmacia. Oltre al latte, hanno effetti tranquillanti sull'uomo anche alcuni frutti, come pere, arance e mele, i cerali e la soia. Alimenti ad elevato contenuto di queste sostanze, potrebbero essere impiegati nella prevenzione di stati patologici ansiosi, mentre alimenti a ridotto contenuto di tranquillanti potrebbero trovare una giusta applicazione nelle linee dietetiche per pazienti cirrotici e encefalopatici che non possono assumere composti ad azione sedativa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris