L’Unità presenta lo sviluppo di un tema che affonda le sue radici nel concetto di successione mo-dulare e, attraverso lo studio delle progressioni aritmetiche, si proietta verso il concetto di funzione. È suddivisa in sei fasi, ognuna delle quali è preceduta da questioni inerenti la matematica e la sua didattica (FAQ-M). All’inizio dell’Unità sono inserite numerose questioni didattiche generali legate ad aspetti socio-linguistici e metodologici (FAQ-D). Questa l'articolazione delle fasi: Fase 1: Dalle successioni modulari all'analogia strutturale. Fase 2: Esplorare una successione: dal punto di vista procedurale al punto di vista relazionale. Fase 3: Dalle successioni modulari alle progressioni aritmetiche. Fase 4: Verso la visione funzionale delle successioni: studio di una relazione tra due progressioni attraverso le rappresentazioni sagittale e tabulare. Fase 5: Dalla relazione funzionale diretta a quella inversa attraverso la rappresentazione tabulare. Fase 6: Esempi di situazioni più articolate. Esplorazione di successioni figurali generate dalla ripetizione di un modello geometrico.
Progetto ArAl - Unità 12: Successioni come funzioni. Loro esplorazione mediante differenti registri di rappresentazione / Malara, Nicolina Antonia; Giancarlo, Navarra; Salvatore, Sini. - STAMPA. - (2012), pp. 1-216.
Progetto ArAl - Unità 12: Successioni come funzioni. Loro esplorazione mediante differenti registri di rappresentazione
MALARA, Nicolina Antonia;
2012
Abstract
L’Unità presenta lo sviluppo di un tema che affonda le sue radici nel concetto di successione mo-dulare e, attraverso lo studio delle progressioni aritmetiche, si proietta verso il concetto di funzione. È suddivisa in sei fasi, ognuna delle quali è preceduta da questioni inerenti la matematica e la sua didattica (FAQ-M). All’inizio dell’Unità sono inserite numerose questioni didattiche generali legate ad aspetti socio-linguistici e metodologici (FAQ-D). Questa l'articolazione delle fasi: Fase 1: Dalle successioni modulari all'analogia strutturale. Fase 2: Esplorare una successione: dal punto di vista procedurale al punto di vista relazionale. Fase 3: Dalle successioni modulari alle progressioni aritmetiche. Fase 4: Verso la visione funzionale delle successioni: studio di una relazione tra due progressioni attraverso le rappresentazioni sagittale e tabulare. Fase 5: Dalla relazione funzionale diretta a quella inversa attraverso la rappresentazione tabulare. Fase 6: Esempi di situazioni più articolate. Esplorazione di successioni figurali generate dalla ripetizione di un modello geometrico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris