Il libro mostra come le scienze sociali contemporanne, facendo loro una lunga tradizione filosofica, concettualizzino la società a partire dall'idea (un vero presupposto ontologico) che essa sia costituita da uomini (come soggetti o attori). In tal modo, però, la società si presenta come una "unitas multiplex" (una antica formulazione), un vero pardosso in cui esse restano impigliate. Il testo dimostra come sia possibile superare questo paradosso.
La logica della società. Uno studio sul problema dell'ordine sociale / Addario, Nicolo'; L., Fasano. - STAMPA. - (2012), pp. vii-211.
La logica della società. Uno studio sul problema dell'ordine sociale
ADDARIO, Nicolo';
2012
Abstract
Il libro mostra come le scienze sociali contemporanne, facendo loro una lunga tradizione filosofica, concettualizzino la società a partire dall'idea (un vero presupposto ontologico) che essa sia costituita da uomini (come soggetti o attori). In tal modo, però, la società si presenta come una "unitas multiplex" (una antica formulazione), un vero pardosso in cui esse restano impigliate. Il testo dimostra come sia possibile superare questo paradosso.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris