Come si fa a promuovere la partecipazione e il dialogo nella scuola multiculturale? Come può essere realizzata la mediazione? Il volume tenta di rispondere a queste domande a partire dai risultati di una ricerca valutativa che ha avuto per oggetto un intervento condotto da due mediatori interculturali in classi di scuole secondarie di primo grado. Lo studio, grazie a videoregistrazioni e trascrizioni delle interazioni mediatore-preadolescenti e ad interviste rivolte a ragazzi e adulti (mediatori e insegnanti), ha messo in evidenza il grado di efficacia di un intervento, che era volto alla promozione della partecipazione attiva, della riflessione sulla diversità culturale e favorire una gestione dialogica dei conflitti, illustrando anche le culture del dialogo, della mediazione e dell'educazione espresse dai vari partecipanti.
La mediazione in classi multiculturali. Analisi di interventi di promozione della partecipazione e del dialogo / Rossi, Elisa. - STAMPA. - (2012), pp. 5-231.
La mediazione in classi multiculturali. Analisi di interventi di promozione della partecipazione e del dialogo
ROSSI, Elisa
2012
Abstract
Come si fa a promuovere la partecipazione e il dialogo nella scuola multiculturale? Come può essere realizzata la mediazione? Il volume tenta di rispondere a queste domande a partire dai risultati di una ricerca valutativa che ha avuto per oggetto un intervento condotto da due mediatori interculturali in classi di scuole secondarie di primo grado. Lo studio, grazie a videoregistrazioni e trascrizioni delle interazioni mediatore-preadolescenti e ad interviste rivolte a ragazzi e adulti (mediatori e insegnanti), ha messo in evidenza il grado di efficacia di un intervento, che era volto alla promozione della partecipazione attiva, della riflessione sulla diversità culturale e favorire una gestione dialogica dei conflitti, illustrando anche le culture del dialogo, della mediazione e dell'educazione espresse dai vari partecipanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossi Bonanno completo.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris