Come si fa a promuovere la partecipazione e il dialogo nella scuola multiculturale? Come può essere realizzata la mediazione? Il volume tenta di rispondere a queste domande a partire dai risultati di una ricerca valutativa che ha avuto per oggetto un intervento condotto da due mediatori interculturali in classi di scuole secondarie di primo grado. Lo studio, grazie a videoregistrazioni e trascrizioni delle interazioni mediatore-preadolescenti e ad interviste rivolte a ragazzi e adulti (mediatori e insegnanti), ha messo in evidenza il grado di efficacia di un intervento, che era volto alla promozione della partecipazione attiva, della riflessione sulla diversità culturale e favorire una gestione dialogica dei conflitti, illustrando anche le culture del dialogo, della mediazione e dell'educazione espresse dai vari partecipanti.

La mediazione in classi multiculturali. Analisi di interventi di promozione della partecipazione e del dialogo / Rossi, Elisa. - STAMPA. - (2012), pp. 5-231.

La mediazione in classi multiculturali. Analisi di interventi di promozione della partecipazione e del dialogo

ROSSI, Elisa
2012

Abstract

Come si fa a promuovere la partecipazione e il dialogo nella scuola multiculturale? Come può essere realizzata la mediazione? Il volume tenta di rispondere a queste domande a partire dai risultati di una ricerca valutativa che ha avuto per oggetto un intervento condotto da due mediatori interculturali in classi di scuole secondarie di primo grado. Lo studio, grazie a videoregistrazioni e trascrizioni delle interazioni mediatore-preadolescenti e ad interviste rivolte a ragazzi e adulti (mediatori e insegnanti), ha messo in evidenza il grado di efficacia di un intervento, che era volto alla promozione della partecipazione attiva, della riflessione sulla diversità culturale e favorire una gestione dialogica dei conflitti, illustrando anche le culture del dialogo, della mediazione e dell'educazione espresse dai vari partecipanti.
2012
9788877968883
Bonanno Editore
ITALIA
La mediazione in classi multiculturali. Analisi di interventi di promozione della partecipazione e del dialogo / Rossi, Elisa. - STAMPA. - (2012), pp. 5-231.
Rossi, Elisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossi Bonanno completo.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/708810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact