In questa comunicazione saranno presentati gli elementi essenziali dell'analisi di una sperimentazione didattica condotta in una classe quinta di scuola primaria, caratterizzata dall'introduzione della macchina aritmetica Zero+1 (chiamata 'pascalina' in classe) per avviare una riflessione sulla notazione posizionale per la rappresentazione dei numeri.

Strumenti per la rappresentazione dei numeri: un'esperienza didattica con la 'pascalina' Zero+1 / R., CANALINI CORPACCI; Maschietto, Michela. - STAMPA. - unico:(2011), pp. 427-427. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana tenutosi a Bologna nel 12-17 settembre 2011).

Strumenti per la rappresentazione dei numeri: un'esperienza didattica con la 'pascalina' Zero+1

MASCHIETTO, Michela
2011

Abstract

In questa comunicazione saranno presentati gli elementi essenziali dell'analisi di una sperimentazione didattica condotta in una classe quinta di scuola primaria, caratterizzata dall'introduzione della macchina aritmetica Zero+1 (chiamata 'pascalina' in classe) per avviare una riflessione sulla notazione posizionale per la rappresentazione dei numeri.
2011
XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana
Bologna
12-17 settembre 2011
R., CANALINI CORPACCI; Maschietto, Michela
Strumenti per la rappresentazione dei numeri: un'esperienza didattica con la 'pascalina' Zero+1 / R., CANALINI CORPACCI; Maschietto, Michela. - STAMPA. - unico:(2011), pp. 427-427. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana tenutosi a Bologna nel 12-17 settembre 2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/669045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact