I vantaggi selettivi di ermafroditismo e gonocorismo sono stati affrontati approfonditamente a livello teorico, mentre sono scarse le dimostrazioni sperimentali. Il genere Ophryotrocha, che comprende sia specie gonoco-riche che ermafrodite, rappresenta un valido modello biologico per la ve-rifica sperimentale dei vantaggi e degli svantaggi di questi due tipi di ses-sualità.Coorti di individui appartenenti a specie gonocoriche (O. labronica, O. ro-busta) ed ermafrodite (O. adherens, O. diadema), allevate in laboratorio, sono state esposte a diverse densità (‘alta’ e ‘bassa’) per verificare le se-guenti ipotesi: - il gonocorismo è vantaggioso ad alta densità; - l’ermafroditismo riduce lo svantaggio a bassa densità.Ad alta densità le specie gonocoriche presentano fecondità normalizzata alla taglia maggiore di quelle ermafrodite. Viceversa, a bassa densità, le specie ermafrodite hanno una fecondità normalizzata alla taglia parago-nabile o superiore alle specie gonocoriche. Nelle specie ermafrodite la fe-condità è sempre maggiore a bassa piuttosto che ad alta densità.I risultati supportano quanto previsto dalla teoria dell’allocazione sessua-le. Il gonocorismo è la strategia che permette la maggiore fitness quando la densità di popolazione e le probabilità di accoppiamento sono alte; l’ermafroditismo può diventare vantaggioso in condizioni di bassa densità, quando la probabilità di incontrare il partner è bassa.
Vantaggi selettivi del gonocorismo e dell’ermafroditismo: confronto tra specie appartenenti al genere Ophryotrocha (Polychaeta) / Martino, M. P.; Prevedelli, Daniela; MASSAMBA N'SIALA, Gloria; Schleicherova, D.; Lorenzi, M. C.; Sella, G.; Simonini, Roberto. - ELETTRONICO. - unico:(2011), pp. 21-21. (Intervento presentato al convegno LXXII Congresso Nazionale dell’Unione Zoologica Italiana tenutosi a Bologna nel 5-8 settembre 2011).
Vantaggi selettivi del gonocorismo e dell’ermafroditismo: confronto tra specie appartenenti al genere Ophryotrocha (Polychaeta)
PREVEDELLI, Daniela;MASSAMBA N'SIALA, Gloria;SIMONINI, Roberto
2011
Abstract
I vantaggi selettivi di ermafroditismo e gonocorismo sono stati affrontati approfonditamente a livello teorico, mentre sono scarse le dimostrazioni sperimentali. Il genere Ophryotrocha, che comprende sia specie gonoco-riche che ermafrodite, rappresenta un valido modello biologico per la ve-rifica sperimentale dei vantaggi e degli svantaggi di questi due tipi di ses-sualità.Coorti di individui appartenenti a specie gonocoriche (O. labronica, O. ro-busta) ed ermafrodite (O. adherens, O. diadema), allevate in laboratorio, sono state esposte a diverse densità (‘alta’ e ‘bassa’) per verificare le se-guenti ipotesi: - il gonocorismo è vantaggioso ad alta densità; - l’ermafroditismo riduce lo svantaggio a bassa densità.Ad alta densità le specie gonocoriche presentano fecondità normalizzata alla taglia maggiore di quelle ermafrodite. Viceversa, a bassa densità, le specie ermafrodite hanno una fecondità normalizzata alla taglia parago-nabile o superiore alle specie gonocoriche. Nelle specie ermafrodite la fe-condità è sempre maggiore a bassa piuttosto che ad alta densità.I risultati supportano quanto previsto dalla teoria dell’allocazione sessua-le. Il gonocorismo è la strategia che permette la maggiore fitness quando la densità di popolazione e le probabilità di accoppiamento sono alte; l’ermafroditismo può diventare vantaggioso in condizioni di bassa densità, quando la probabilità di incontrare il partner è bassa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris