In un mondo che muta rapidamente e in cui persone e gruppi differenti devono imparare a convivere, quali prospettive occorre assumere per rendere comprensibile la realtà in cui viviamo e risolvere i problemi determinati dall’esistenza di comunità culturalmente diverse e divise all’interno del tessuto sociale attuale? Questo libro affronta il tema della convivenza interetnica e multiculturale e ne analizza gli aspetti più rilevanti e problematici, quali le dinamiche acculturative, il senso di (in)sicurezza, il degrado urbano, la criminalità, la coesione sociale, fornendo una rassegna delle teorie e degli studi effettuati su queste tematiche. Nell’ottica di capire i fenomeni che ostacolano il processo di integrazione e le forme di convivenza civile con gli immigrati, nella seconda parte del libro viene presentato il “caso” della zona stazione di Reggio Emilia, un’area della città che si connota come periferia urbana, analizzata coniugando le prospettive della psicologia sociale, culturale e di comunità. Questo volume si caratterizza come strumento utile per comprendere l’odierna società “etnicizzata” e le ragioni a sostegno della necessità di far procedere di pari passo immigrazione e integrazione.
Sicurezza, coesione sociale e immigrazione. Prospettive teoriche e analisi di un caso / Giovannini, Dino; Vezzali, Loris. - STAMPA. - (2011), pp. 1-234.
Sicurezza, coesione sociale e immigrazione. Prospettive teoriche e analisi di un caso
GIOVANNINI, Dino;VEZZALI, Loris
2011
Abstract
In un mondo che muta rapidamente e in cui persone e gruppi differenti devono imparare a convivere, quali prospettive occorre assumere per rendere comprensibile la realtà in cui viviamo e risolvere i problemi determinati dall’esistenza di comunità culturalmente diverse e divise all’interno del tessuto sociale attuale? Questo libro affronta il tema della convivenza interetnica e multiculturale e ne analizza gli aspetti più rilevanti e problematici, quali le dinamiche acculturative, il senso di (in)sicurezza, il degrado urbano, la criminalità, la coesione sociale, fornendo una rassegna delle teorie e degli studi effettuati su queste tematiche. Nell’ottica di capire i fenomeni che ostacolano il processo di integrazione e le forme di convivenza civile con gli immigrati, nella seconda parte del libro viene presentato il “caso” della zona stazione di Reggio Emilia, un’area della città che si connota come periferia urbana, analizzata coniugando le prospettive della psicologia sociale, culturale e di comunità. Questo volume si caratterizza come strumento utile per comprendere l’odierna società “etnicizzata” e le ragioni a sostegno della necessità di far procedere di pari passo immigrazione e integrazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris