Il Progetto si svolge nell’ambito dei progetti di ricerca di interesse nazionale ed è stato finanziato dal MURST nel 1989 per una durata quinquennale. Le sedi universitarie proponenti sono quelle qui indicate: Università di Bologna, Firenze, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Politecnico di Torino. Il coordinatore centrale è il Prof. Gianni Immovilli dell’Università di Bologna.Nell’anno finanziario 1991 l’unità operativa di Firenze è stata sostituita da quella di Pavia, che ha continuato poi a collaborare fino alla fine del progetto. Nell’anno finanziario 1992 è avvenuto il rientro dell’unità operativa di Firenze e nell’ultimo anno del progetto,1993, ha partecipato alle ricerche anche l’unità operativa di L’Aquila.I temi di ricerca affrontati nel quinquennio 1989-1993 sono stati:Modello del canale, Pianificazione della rete e attribuzione delle risorse, Metodi di modulazione e codifica, Reti locali radiomobili a pacchetto, Problemi realizzativi, Problemi di localizzazione del mezzo mobile. Nel quinquennio sono state complessivamente assegnate al progetto Lit. 664.000.000 per spese di funzionamento e Lit. 256.000.000 per materiale inventariabile.A fronte di questo finanziamento, i lavori scientifici prodotti sono stati 140, considerando soltanto le pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e le comunicazioni a congressi internazionali. L’attività di formazione connessa ha riguardato l’assegnazione di un notevole numero di tesi di dottorato di ricerca e di tesi di laurea.Lo stato di avanzamento delle ricerche e la conclusione del programma previsto sono stati presentati durante alcune riunioni del GTTI (Gruppo Nazionale di Ricerca sulle Telecomunicazioni e la Teoria dell’Informazione) e precisamente il 25 settembre 1991 a Palermo, il 7 ottobre 1992 ad Assisi e il 20 settembre 1994 a Taormina.Le conclusioni e i risultati del Progetto di Ricerca sono stati inviati al MURST anche mediante la pubblicazione in intestazione, edita nel settembre 1995 dalle Officine Grafiche TECNOPRINT S.N.C. di BOLOGNA.
COMUNICAZIONI NUMERICHE NELLE RETI RADIOMOBILI / Immovilli, Gianni. - STAMPA. - (1995).
COMUNICAZIONI NUMERICHE NELLE RETI RADIOMOBILI
IMMOVILLI, Gianni
1995
Abstract
Il Progetto si svolge nell’ambito dei progetti di ricerca di interesse nazionale ed è stato finanziato dal MURST nel 1989 per una durata quinquennale. Le sedi universitarie proponenti sono quelle qui indicate: Università di Bologna, Firenze, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Politecnico di Torino. Il coordinatore centrale è il Prof. Gianni Immovilli dell’Università di Bologna.Nell’anno finanziario 1991 l’unità operativa di Firenze è stata sostituita da quella di Pavia, che ha continuato poi a collaborare fino alla fine del progetto. Nell’anno finanziario 1992 è avvenuto il rientro dell’unità operativa di Firenze e nell’ultimo anno del progetto,1993, ha partecipato alle ricerche anche l’unità operativa di L’Aquila.I temi di ricerca affrontati nel quinquennio 1989-1993 sono stati:Modello del canale, Pianificazione della rete e attribuzione delle risorse, Metodi di modulazione e codifica, Reti locali radiomobili a pacchetto, Problemi realizzativi, Problemi di localizzazione del mezzo mobile. Nel quinquennio sono state complessivamente assegnate al progetto Lit. 664.000.000 per spese di funzionamento e Lit. 256.000.000 per materiale inventariabile.A fronte di questo finanziamento, i lavori scientifici prodotti sono stati 140, considerando soltanto le pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e le comunicazioni a congressi internazionali. L’attività di formazione connessa ha riguardato l’assegnazione di un notevole numero di tesi di dottorato di ricerca e di tesi di laurea.Lo stato di avanzamento delle ricerche e la conclusione del programma previsto sono stati presentati durante alcune riunioni del GTTI (Gruppo Nazionale di Ricerca sulle Telecomunicazioni e la Teoria dell’Informazione) e precisamente il 25 settembre 1991 a Palermo, il 7 ottobre 1992 ad Assisi e il 20 settembre 1994 a Taormina.Le conclusioni e i risultati del Progetto di Ricerca sono stati inviati al MURST anche mediante la pubblicazione in intestazione, edita nel settembre 1995 dalle Officine Grafiche TECNOPRINT S.N.C. di BOLOGNA.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris