Pubblicata nel 1940, ma profondamente riveduta dopo la seconda guerra mondiale, L'uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo si può considerare l'opera fondamentale dell'antropologia filosofica di Gehlen. Qui prende forma una concezione dell'essere umano come natura biologicamente carente, costretta a procacciarsi chance di sopravvivenza attraverso l'azione e il continuo intervento sull'ambiente. La povertà di istinti e di specializzazioni, che distingue l'uomo dall'animale, trova compensazione nella capacità di creare cultura, facendo così dell'artificio la vera essenza della vita umana. Il linguaggio, la tecnica, le istituzioni sono i mezzi attraverso i quali l'uomo trasforma il proprio destino, libero e nondimeno vincolato a regole che non può trasgredire. Sullo sfondo, l’aridità di un pensiero marcatamente conservatore, e tuttavia capace di sollecitazioni decisive e straordinario rigore.
L'uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo / Rasini, Vallori. - STAMPA. - (2010), pp. 1-487.
L'uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo
RASINI, Vallori
2010
Abstract
Pubblicata nel 1940, ma profondamente riveduta dopo la seconda guerra mondiale, L'uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo si può considerare l'opera fondamentale dell'antropologia filosofica di Gehlen. Qui prende forma una concezione dell'essere umano come natura biologicamente carente, costretta a procacciarsi chance di sopravvivenza attraverso l'azione e il continuo intervento sull'ambiente. La povertà di istinti e di specializzazioni, che distingue l'uomo dall'animale, trova compensazione nella capacità di creare cultura, facendo così dell'artificio la vera essenza della vita umana. Il linguaggio, la tecnica, le istituzioni sono i mezzi attraverso i quali l'uomo trasforma il proprio destino, libero e nondimeno vincolato a regole che non può trasgredire. Sullo sfondo, l’aridità di un pensiero marcatamente conservatore, e tuttavia capace di sollecitazioni decisive e straordinario rigore.Pubblicazioni consigliate
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