Il mercato dei prodotti agricoli – o agricolo-alimentari in senso più esteso – costituisce necessario punto di riferimento sempre più indispensabile per chi produce e chi trasforma e commercializza ma, anche, argomento di crescente interesse per il consumatore man mano che lo sviluppo della tecnologia da un lato e la crescita del reddito e l’evoluzione dei comportamenti dall’altro ne vanno radicalmente mutando, rispettivamente, l’orizzonte economico e gli orientamenti delle scelte.La “categoria” del mercato non va però riscoperta solo nominalmente, magari costretti da un contingente stato di necessità come, ad esempio, quello di indicare all’agricoltore strumenti adatti a collocare convenientemente il singolo prodotto nelle condizioni vuoi di eccedenza produttiva (quella che attualmente caratterizza le economie sviluppate) vuoi di diffcoltà a soddisfare la domanda (che si verifca nelle economie sottosviluppate o che prospettano, in generale, alcuni scenari della futura crescita); oppure, all’estremo opposto, di suggerire al consumatore le scelte più convenienti in relazione al futtuare della propria capacità di spesa. Occorre invece prioritariamente organizzare un approccio conoscitivo che consenta una cultura analitico-operativa aperta a cogliere una visione d’assieme dei fatti economici lungo la fliera e delle loro correlazioni ed interdipendenze che trovano composizione nel mercato. Gli studi di mercato nel sistema agricolo-alimentare stanno avendo, nelle varie specializzazioni, notevole sviluppo ed approfondimento anche perché l’ottica dottrinale si orienta verso nuovi modelli interpretativi, sempre più lontani dalla libera concorrenza.

Economia del mercato agro-alimentare / Ferretti, Fabrizio; F., Messori. - STAMPA. - (2010), pp. 3-670.

Economia del mercato agro-alimentare

FERRETTI, Fabrizio;
2010

Abstract

Il mercato dei prodotti agricoli – o agricolo-alimentari in senso più esteso – costituisce necessario punto di riferimento sempre più indispensabile per chi produce e chi trasforma e commercializza ma, anche, argomento di crescente interesse per il consumatore man mano che lo sviluppo della tecnologia da un lato e la crescita del reddito e l’evoluzione dei comportamenti dall’altro ne vanno radicalmente mutando, rispettivamente, l’orizzonte economico e gli orientamenti delle scelte.La “categoria” del mercato non va però riscoperta solo nominalmente, magari costretti da un contingente stato di necessità come, ad esempio, quello di indicare all’agricoltore strumenti adatti a collocare convenientemente il singolo prodotto nelle condizioni vuoi di eccedenza produttiva (quella che attualmente caratterizza le economie sviluppate) vuoi di diffcoltà a soddisfare la domanda (che si verifca nelle economie sottosviluppate o che prospettano, in generale, alcuni scenari della futura crescita); oppure, all’estremo opposto, di suggerire al consumatore le scelte più convenienti in relazione al futtuare della propria capacità di spesa. Occorre invece prioritariamente organizzare un approccio conoscitivo che consenta una cultura analitico-operativa aperta a cogliere una visione d’assieme dei fatti economici lungo la fliera e delle loro correlazioni ed interdipendenze che trovano composizione nel mercato. Gli studi di mercato nel sistema agricolo-alimentare stanno avendo, nelle varie specializzazioni, notevole sviluppo ed approfondimento anche perché l’ottica dottrinale si orienta verso nuovi modelli interpretativi, sempre più lontani dalla libera concorrenza.
2010
9788850653294
Gruppo24Ore - Edizioni Agricole de Il Sole 24 Ore Spa.
ITALIA
Economia del mercato agro-alimentare / Ferretti, Fabrizio; F., Messori. - STAMPA. - (2010), pp. 3-670.
Ferretti, Fabrizio; F., Messori
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/646247
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact