Il mercato dei prodotti agricoli – o agricolo-alimentari in senso più esteso – costituisce necessario punto di riferimento sempre più indispensabile per chi produce e chi trasforma e commercializza ma, anche, argomento di crescente interesse per il consumatore man mano che lo sviluppo della tecnologia da un lato e la crescita del reddito e l’evoluzione dei comportamenti dall’altro ne vanno radicalmente mutando, rispettivamente, l’orizzonte economico e gli orientamenti delle scelte.La “categoria” del mercato non va però riscoperta solo nominalmente, magari costretti da un contingente stato di necessità come, ad esempio, quello di indicare all’agricoltore strumenti adatti a collocare convenientemente il singolo prodotto nelle condizioni vuoi di eccedenza produttiva (quella che attualmente caratterizza le economie sviluppate) vuoi di diffcoltà a soddisfare la domanda (che si verifca nelle economie sottosviluppate o che prospettano, in generale, alcuni scenari della futura crescita); oppure, all’estremo opposto, di suggerire al consumatore le scelte più convenienti in relazione al futtuare della propria capacità di spesa. Occorre invece prioritariamente organizzare un approccio conoscitivo che consenta una cultura analitico-operativa aperta a cogliere una visione d’assieme dei fatti economici lungo la fliera e delle loro correlazioni ed interdipendenze che trovano composizione nel mercato. Gli studi di mercato nel sistema agricolo-alimentare stanno avendo, nelle varie specializzazioni, notevole sviluppo ed approfondimento anche perché l’ottica dottrinale si orienta verso nuovi modelli interpretativi, sempre più lontani dalla libera concorrenza.
Economia del mercato agro-alimentare / Ferretti, Fabrizio; F., Messori. - STAMPA. - (2010), pp. 3-670.
Economia del mercato agro-alimentare
FERRETTI, Fabrizio;
2010
Abstract
Il mercato dei prodotti agricoli – o agricolo-alimentari in senso più esteso – costituisce necessario punto di riferimento sempre più indispensabile per chi produce e chi trasforma e commercializza ma, anche, argomento di crescente interesse per il consumatore man mano che lo sviluppo della tecnologia da un lato e la crescita del reddito e l’evoluzione dei comportamenti dall’altro ne vanno radicalmente mutando, rispettivamente, l’orizzonte economico e gli orientamenti delle scelte.La “categoria” del mercato non va però riscoperta solo nominalmente, magari costretti da un contingente stato di necessità come, ad esempio, quello di indicare all’agricoltore strumenti adatti a collocare convenientemente il singolo prodotto nelle condizioni vuoi di eccedenza produttiva (quella che attualmente caratterizza le economie sviluppate) vuoi di diffcoltà a soddisfare la domanda (che si verifca nelle economie sottosviluppate o che prospettano, in generale, alcuni scenari della futura crescita); oppure, all’estremo opposto, di suggerire al consumatore le scelte più convenienti in relazione al futtuare della propria capacità di spesa. Occorre invece prioritariamente organizzare un approccio conoscitivo che consenta una cultura analitico-operativa aperta a cogliere una visione d’assieme dei fatti economici lungo la fliera e delle loro correlazioni ed interdipendenze che trovano composizione nel mercato. Gli studi di mercato nel sistema agricolo-alimentare stanno avendo, nelle varie specializzazioni, notevole sviluppo ed approfondimento anche perché l’ottica dottrinale si orienta verso nuovi modelli interpretativi, sempre più lontani dalla libera concorrenza.Pubblicazioni consigliate
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